L'Iva agevolata al 4 per cento si applica anche alle auto elettriche o ibride con la Legge 104? Scopriamo come funziona l'agevolazione
L’Iva agevolata al 4% per una persona disabile è prevista anche per l’acquisto di auto elettriche o ibride, anziché avere l’Iva ordinaria al 22%? Questa risposta è stata data nel 2020 dall’Agenzia delle Entrate, con un aggiornamento della normativa che di fatto ha esteso questa agevolazione a più veicoli, ma con determinati paletti.
Anche l’acquisto di un auto elettrica o ibrida con la Legge 104 prevede alcune agevolazioni, alcune delle quali sono però state introdotte solo recentemente. La novità infatti è costituita proprio dall’ampliamento della riduzione dell’Iva dal 22 per cento al 4 per cento anche per l’acquisto di auto ibride ed elettriche da parte di persone con disabilità.
Tale ulteriore agevolazione è stata introdotta dall’articolo 53-bis del Dl n. 124/2019. In precedenza, l’agevolazione dell’aliquota Iva ridotta al 4 per cento non era prevista per le auto elettriche poiché la norma faceva riferimento soltanto alla cilindrata del motore.
Oggi invece è possibile per una persona con disabilità acquistare un’auto elettrica con applicazione dell’Iva ridotta al 4 per cento. L’unica limitazione imposta è quella della potenza dell’auto, che non deve essere superiore a 150 kW. Nel dettaglio:
Ricapitolando, l’Iva ridotta al 4 per cento si applica oggi per l’acquisto di autovetture nuove o usate con cilindrata fino a:
Anche per l’esenzione permanente al pagamento dell’imposta di bollo, occorre tener presente i limiti di centimetri cubici e di potenza suindicati. Infine, l’Iva agevolata al 4 per cento non si applica alle stazioni di ricarica per le auto elettriche acquistate dalle persone con disabilità.
Leggi anche: Disturbi psichici e Iva agevolata al 4 per cento per acquisto auto Legge 104
Ultima modifica: 27/03/2023