News

IT Alert 19 e 20 dicembre 2023, nuovi test in Italia: come funziona

Tornano i nuovi test di IT Alert, ma solo in alcune zone di poche regioni d'Italia. Scopri dove e a che ora arriverà il messaggio

Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre 2023 in Italia ci saranno nuovi test di IT Alert, un sistema operativo che dovrebbe essere operativo nel 2024 in caso di determinati eventi emergenziali, in modo da consentire alla popolazione di ricevere in maniera rapida tutte le informazioni in caso di situazioni di pericolo.

Negli scorsi mesi sono stati effettuati diversi test in tutta Italia, ma oggi e domani ne sono previsti di nuovi. In particolare, come riporta il sito ufficiale del progetto, in parte delle regioni d’Italia coinvolte stavolta sono Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna. Più nel dettaglio:

  • 19 dicembre, ore 12 – Incidente rilevante a stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso, nel territorio compreso in un raggio di 2 km dall’impianto:
    • Regione Puglia –Stabilimento LyondellBasell, Brindisi
    • Regione Veneto – FIS – Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., Montecchio Maggiore (VI)
  • 20 dicembre, ore 12 – Collasso grandi dighe
    • Regione Emilia-Romagna – Diga di Conca (Comuni interessati: Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano e Cattolica).
    • Regione Lombardia – Diga di Pagnona (Comuni interessati: Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano, Dervio).
    • Regione Sardegna – Diga di Nuraghe Arrubiu (Comuni interessati: Orroli, Escalaplano, Goni, Silius, Siurgus Donigala, Ballao, Armungia, Villasalto, San Vito, Villaputzu, Muravera).

L’obiettivo è valutare IT Alert in contesti specifici, come il collasso di una grande diga e l’incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso. Tuttavia questi nuovi test permetteranno anche alle persone di familiarizzare con il sistema di allarme pubblico e quindi di avere maggiore consapevolezza su uno strumento che presto diventerà attivo in tutta Italia.

Come funziona IT Alert?

IT Alert è un servizio pubblico che invia un messaggio agli smartphone nell’area interessata dalla grave emergenza con tutte le informazioni necessarie per mettersi in salvo. Oltre a un messaggio, IT Alert presenta un suono acustico diverso dalla solita suoneria, che si ripeterà automaticamente e potrà essere disattivato solo una volta che il proprietario del telefono avrà preso visione del messaggio.

Il sistema funziona attraverso le celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, dette anche cell-broadcast, che permettono l’invio simultaneo del messaggio a tutti gli smartphone contenuti in quella determinata cella.

Visto che stiamo parlando di un periodo di sperimentazione, al momento sullo smartphone sarà possibile visionare un semplice messaggio di test accompagnato da un suono acustico: “TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”

Leggi anche: Assegno di inclusione 2024, domande dal 18 dicembre: come funziona

Ultima modifica: 19/12/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.