L'invalidità civile e la Legge 104 non sono la stessa cosa, ma disciplinano misure e agevolazioni di varia natura per le persone disabili
L’invalidità civile e la Legge 104 non disciplinano la stessa cosa, ma sono due rami giuridici differenti tra loro. Ci sono comunque delle similitudini: ad esempio, la presentazione della domanda per l’invalidità civile e per la Legge 104 seguono procedure molto simili, le quali (oltre all’INPS) però richiedono diverse visite mediche di accertamento.
L’invalidità civile è normata dalle Legge n. 118 del 30 marzo 1971 e considera “invalidi civili” tutti i cittadini che sono “affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo, compresi gli irregolari psichici per oligofrenie di carattere organico o dismetabolico, insufficienze mentali derivanti da difetti sensoriali e funzionali che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo o, se minori di anni 18, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età” (art. 2 Legge 118/71).
Per l’invalidità civile, possiamo trovare dei benefici economici e lavorativi disciplinati dalla Legge 509/99 in base a una certa percentuale:
Leggi anche: Invalidità civile per minorenni: cosa c’è da sapere?
La Legge 104/92, invece, disciplina lo stato di handicap. In particolare, al comma 1 dell’articolo 3 della legge 104, la “persona handicappata” è identificata come “colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
I benefici della Legge 104 possono spaziare in diversi ambiti: dall’acquisto di un auto (anche elettrica) all’agevolazione Iva al 4%, dai permessi lavorativi all’inserimento della persona con disabilità nel mondo del lavor, passando per le ferie e via discorrendo.
Leggi anche: Assegno ordinario di invalidità: tutto quello che c’è da sapere
Ultima modifica: 02/09/2021