L’indennità di accompagnamento è una misura prevista dalla Legge 18 del 1980 in linea generale per gli invalidi civili totali e permanenti del 100% per affezioni fisiche o psichiche. Più nel dettaglio, ci sono altri requisiti da rispettare:
- essere impossibilitati a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore e quindi necessitare di un’assistenza continua non essendo in grado di compiere in autonomia gli atti di vita quotidiana;
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini italiani o cittadini UE residenti in Italia, o essere cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- risiedere in Italia.
Tuttavia, una persona con invalidità civile 100% può essere senza accompagnamento. In particolare, si è esclusi dai benefici se:
- si è ricoverati gratuitamente in istituto per un periodo superiore a 30 giorni;
- si percepisce un’analoga indennità per invalidità contratta per causa di guerra, di lavoro o di servizio, salvo il diritto di opzione per il trattamento più favorevole.
Per chi invece ha superato i 65 anni di età, la misura è subordinata alla difficoltà o all’impossibilità di svolgere compiti e funzioni in autonomia, come previsto dall’articolo 6 del decreto legislativo 509/1988.
Caratteristiche dell’indennità di accompagnamento
Più nel dettaglio, l’indennità di accompagnamento:
- non è cumulabile con altre indennità simili erogate per cause di servizio, lavoro o guerra;
- non è subordinata a limiti di reddito;
- è indipendente dall’età della persona;
- è indipendente dalla composizione del nucleo familiare dell’invalido;
- non è reversibile (cioè non si trasmette agli eredi dopo la morte dell’invalido);
- è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa.
Invalidità civile e accompagnamento: l’importo dell’indennità nel 2021
L’importo dell’indennità di accompagnamento può variare di anno in anno. Per il 2021 la somma ha subito dei piccoli incrementi come riporta l’Allegato 2 della circolare Inps numero 148 del 18 dicembre 2020. Viene precisato che l’indennità di accompagnamento è:
- 522,10 euro per gli invalidi civili;
- 938,35 euro per i ciechi civili assoluti.
Leggi anche: Come richiedere l’Invalidità civile all’Inps e quali sono i benefici