L'AIFA ha autorizzato ben 8 vaccini contro l'influenza stagionale 2024-2025, per una campagna vaccinale che dovrebbe partire a ottobre
L’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato una nota contenente gli 8 vaccini autorizzati per la campagna vaccinale contro l’influenza per la stagione 2024-2025 (per la quale gli esperti dicono sarà molto potente).
Come ogni anno, l’AIFA interviene sull’aggiornamento dei vaccini per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale, così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cui dettami si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione.
Ciò accade perché, nel corso di un anno, l’influenza stagionale muta e cambia le proprie caratteristiche: per questo motivo, si rende necessario un aggiornamento costante dei vaccini da introdurre nella campagna vaccinale, che in Italia dovrebbe partire a ottobre 2024.
I vaccini contro l’influenza autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha autorizzato ben 8 vaccini, divisi in due gruppi. I primi 5 rientrano nei vaccini autorizzati con procedure di mutuo riconoscimento e decentrata, e sono:
Gli altri 3 invece sono vaccini autorizzati con procedura centralizzata, e sono:
Nella stessa nota, l’AIFA sottolinea che non tutti questi vaccini sono “necessariamente disponibili sul mercato”. Significa che ogni Regione, attraverso le gare per la fornitura di vaccini, decide annualmente tra i prodotti disponibili in commercio da utilizzare per la propria campagna vaccinale.
In linea generale, la vaccinazione contro l’influenza è raccomandata e gratuita, ed è fortemente consigliata a chi ha compiuto 60 anni d’età, alle donne in gravidanza e nel post-partum, ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, a chi ha malattie croniche, alle persone ricoverate presso strutture di lungodegenza, ai familiari soggetti ad alto rischio di complicanze, agli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, come medici e personale sanitario e socio-assistenziale, forze di polizia e vigili del fuoco.
Leggi anche: Sintomi Covid o influenza? Ecco come riconoscerli e distinguerli
Ultima modifica: 17/09/2024