Dal 2025 gli Influencer avranno finalmente un loro Codice Ateco, così da poter giustiricare più faiclmente la loro professione al Fisco
Dal 1° gennaio 2025 arriva ufficialmente il Codice Ateco per gli Influencer, a seguito della proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Sottosegretario Massimo Bitonci, l’Associazione Italiana Content Digital Creators (AICDC), Assoinfluencer e Confcommercio Professioni, che hanno presentato la proposta rubricata come C32 a Istat ed Eurostat, come scrive Confcommercio.
Dal prossimo anno sarà attivo il nuovo Codice Ateco per gli Influencer. Per cui, chiunque aprirà la partita Iva per svolgere questa attività a livello professionale, dovrà utilizzare il codice 73.11.03: tale codice permette anche di identificare l’influencer come una vera e propria professione lavorativa. Finora chiunque esercitasse tale professione, poteva iscriversi a uno seguenti codici:
Ovviamente, questi Codici Ateco non rappresentano specificatamente il lavoro dell’Influencer, ma era l’unico modo per riconoscere tale attività lavorativa agli occhi del Fisco.
Leggi anche: Nina Sophie Rima, storia e incidente dell’influencer amputata
Nella nota stampa di Confcommercio, il presidente di Assoinfluencer, Jacopo Ierussi, ha commentato così la notizia: “Ringraziamo tutti coloro i quali hanno permesso che un lavoro durato tre anni diventasse realtà. Confcommercio Professioni e il Sottosegretario Massimo Bitonci hanno sostenuto le nostre istanze e siamo felici di aver lavorato al fianco di AICDC. È un traguardo storico per il settore, ma il nostro lavoro non è finito, anzi ciò spinge ancora di più il settore ad ambire ed a seguire un intento comune”.
Anche Sara Zanotelli, presidente di Aicdc, ha voluto commentare la notizia: “Ringraziamo Assoinfluencer per questo risultato storico che abbiamo ottenuto, insieme, oggi. Il loro lavoro e il loro sostegno all’intero iter è stato essenziale per arrivare dove siamo oggi, nonché per sensibilizzare ulteriormente le istituzioni circa l’esigenza di una normativa sistemica dedicata all’intero settore”.
Leggi anche: L’elenco di influencer e content creator con disabilità da conoscere
Ultima modifica: 25/11/2024