News

Incentivi INPS assunzioni persone con disabilità: come fare domanda

Scopriamo quali sono gli importi degli incentivi INPS per le assunzioni delle persone con disabilità, come funzionano e a chi sono diretti

Dal 2 settembre 2024 fino al 31 ottobre 2024 è possibile presentare all’INPS le domande per gli incentivi alle assunzioni al lavoro delle persone con disabilità, in particolare dei giovani (under 35), come previsto dalla legge n.18 del 2024. Tale misura è destinata agli enti del Terzo Settore e alle Onlus e riguarda precise categorie di persone.

All’interno di questa guida scopriamo chi sono gli enti beneficiari, gli importi della misura e come va presentata la domanda per avere correttamente gli incentivi INPS a disposizione.

A chi sono destinati dagli incentivi INPS assunzioni persone con disabilità

Come spiegato dal messaggio numero 2906 dell’INPS del 29 agosto 2024, gli incentivi per le assunzioni delle persone con disabilità nel mondo lavorativo sono destinati alle seguenti realtà:

  • enti del Terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);
  • organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del decreto legislativo n. 117/2017;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe.

Quali sono gli importi degli incentivi INPS per le assunzioni delle persone con disabilità

L’importo del contributo in oggetto è di 12mimla euro una tantum, a fronte dell’assunzione effettuata, che corrisponde a 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.

Nel caso di interruzione del contratto di lavoro precedentemente questa data, il contributo sarà erogato fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Invece le assunzioni fatte nel mese di settembre 2024, sarà erogato la parte di contributo una tantum pari a 12mila euro e la quota mensile per il mese di assunzione. L’INPS comunque ha fatto sapere che i dettagli dell’erogazione degli importi saranno diffusi in un messaggio successivo.

Leggi anche: Quando è obbligatorio assumere le categorie protette?

By drazenphoto da envato elements

Come presentare domanda per gli incentivi INPS assunzioni persone con disabilità

Le domande possono essere presentate solamente dai datori di lavoro attraverso il sito dell’INPS, auautenticandosi con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica).

Di fatto i datori di lavoro devono utilizzare il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, che è raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale tramite il motore di ricerca; successivamente selezionare l’apposito oggetto “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, e allegare la documentazione richiesta (modelli A, B e C) in format pdf, compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del soggetto richiedente e con la copia del documento di identità in corso di validità.

In aggiunta, deve essere allegato anche il file, in formato .csv, utilizzando esclusivamente il template dell’Allegato n. 3 del messaggio INPS, compilato secondo le indicazioni fornite nell’Allegato n. 4, utili per l’istruttoria delle domande:

  • le informazioni inerenti alla tipologia del datore di lavoro, con i relativi elementi identificativi della predetta tipologia (“Dati azienda” dell’Allegato n. 3);
  • l’IBAN su cui effettuare l’eventuale erogazione del contributo (“Dati azienda” dell’Allegato n. 3);
  • i dati delle assunzioni dei lavoratori con disabilità (tipo contratti “A.01” o “A.03”) (“Dati assunzioni” dell’Allegato n. 3).

Per presentare e trasmettere la domanda sugli incentivi INPS, è necessario seguire i seguenti step (oltre a tenere in considerazione che i file da inviare non devono superare il peso di 4MB):

  • accedere al “Cassetto previdenziale del contribuente”;
  • selezionare la posizione contributiva per la quale si intende trasmettere la domanda del contributo, per la quale si ha titolarità per operare o a seguito di delega;
  • creare una nuova comunicazione tramite il menu “Crea Comunicazione”, presente sotto la voce “Contatti”;
  • selezionare esclusivamente “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”. Altri oggetti non saranno considerati al fine della gestione della prestazione in argomento;
  • allegare il file (Allegato n. 2), in formato .pdf, oltre alla copia del documento di identità del legale rappresentante firmatario, sempre in formato .pdf;
  • allegare il file dei dati utili all’istruttoria (Allegato n. 3), in formato .csv.
  • trasmettere la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, comprensiva dei file di cui sopra, cliccando sul pulsante “Crea Richiesta”.

Leggi anche: Categorie protette legge 68/99 offerte lavoro: alcuni suggerimenti

Ultima modifica: 10/09/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.