Scopriamo quali sono gli importi degli incentivi INPS per le assunzioni delle persone con disabilità, come funzionano e a chi sono diretti
Dal 2 settembre 2024 fino al 31 ottobre 2024 è possibile presentare all’INPS le domande per gli incentivi alle assunzioni al lavoro delle persone con disabilità, in particolare dei giovani (under 35), come previsto dalla legge n.18 del 2024. Tale misura è destinata agli enti del Terzo Settore e alle Onlus e riguarda precise categorie di persone.
All’interno di questa guida scopriamo chi sono gli enti beneficiari, gli importi della misura e come va presentata la domanda per avere correttamente gli incentivi INPS a disposizione.
Come spiegato dal messaggio numero 2906 dell’INPS del 29 agosto 2024, gli incentivi per le assunzioni delle persone con disabilità nel mondo lavorativo sono destinati alle seguenti realtà:
L’importo del contributo in oggetto è di 12mimla euro una tantum, a fronte dell’assunzione effettuata, che corrisponde a 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.
Nel caso di interruzione del contratto di lavoro precedentemente questa data, il contributo sarà erogato fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Invece le assunzioni fatte nel mese di settembre 2024, sarà erogato la parte di contributo una tantum pari a 12mila euro e la quota mensile per il mese di assunzione. L’INPS comunque ha fatto sapere che i dettagli dell’erogazione degli importi saranno diffusi in un messaggio successivo.
Leggi anche: Quando è obbligatorio assumere le categorie protette?
Le domande possono essere presentate solamente dai datori di lavoro attraverso il sito dell’INPS, auautenticandosi con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica).
Di fatto i datori di lavoro devono utilizzare il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, che è raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale tramite il motore di ricerca; successivamente selezionare l’apposito oggetto “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, e allegare la documentazione richiesta (modelli A, B e C) in format pdf, compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del soggetto richiedente e con la copia del documento di identità in corso di validità.
In aggiunta, deve essere allegato anche il file, in formato .csv, utilizzando esclusivamente il template dell’Allegato n. 3 del messaggio INPS, compilato secondo le indicazioni fornite nell’Allegato n. 4, utili per l’istruttoria delle domande:
Per presentare e trasmettere la domanda sugli incentivi INPS, è necessario seguire i seguenti step (oltre a tenere in considerazione che i file da inviare non devono superare il peso di 4MB):
Leggi anche: Categorie protette legge 68/99 offerte lavoro: alcuni suggerimenti
Ultima modifica: 10/09/2024