Un viaggio per superarsi, per cercare di andare oltre e per abbattere confini geografici e combattere il Parkinson
Un viaggio per superarsi, per cercare di andare oltre e per abbattere confini geografici e combattere il Parkinson. 12 parkinsonauti partiranno sabato 24 giugno da Ventimiglia in direzione Barcellona. Un cammino per superare i limiti della malattia, un modo per combattere una malattia che colpisce ogni anno migliaia di persone.
Superare le barriere della malattia è di fondamentale importanza per molte ragioni. Le malattie possono avere un impatto significativo sulla vita di una persona, influenzando la sua salute fisica, il benessere mentale e la qualità complessiva della vita. Superare queste barriere può portare a una migliore salute, una maggiore indipendenza e una maggiore felicità.
Il morbo di Parkinson causa sintomi debilitanti, dolore e limitazioni fisiche che influiscono sulla capacità di svolgere le normali attività quotidiane. Questo può avere un impatto significativo sulla salute mentale di una persona, causando ansia, depressione, isolamento sociale e perdita di autostima.
Ecco perché una corsa ciclistica può ribaltare questo paradigma: consente di riacquistare l’autonomia e la libertà di vivere la vita e promuove un senso di fiducia in sé stessi e una maggiore partecipazione alla società.
Pedalando su nuove strade di nuovi paesi, alla scoperta di emozioni, momenti e posti sconosciuti, dentro e fuori loro stessi.
Con gli occhi spalancati alla ricerca di luminosi orizzonti. Le braccia aperte e le mani tese verso gli altri, a incrociare nuovi compagni in arrivo dai loro percorsi, per stringersi in abbracci e formare infine nuove indistruttibili amicizie.
Questa è la nuova sfida, lanciata d’oltre Oceano, che i Parkinsonauti hanno accettato per trasformare la sfiga e non farsi fermare.
Si chiama BIKE TO BARCELONA, il progetto promosso dall’associazione americana 𝙒𝙤𝙧𝙡𝙙 𝙋𝙖𝙧𝙠𝙞𝙣𝙨𝙤𝙣 𝘾𝙤𝙖𝙡𝙞𝙩𝙞𝙤𝙣, in collaborazione con l’organizzazione del World Parkinson Congress 2023. La volontà di rappresentare tutte le realtà associative italiane che vorranno partecipare, patrocinando gratuitamente il progetto.
10 Parkinsonauti partiranno in bicicletta da Ventimiglia, sabato 24 giugno, per giungere a Barcellona domenica 2 luglio. Qui potranno unirsi alle squadre in arrivo da tutto il mondo, per celebrare insieme la festa di apertura del 6° World Parkinson Congress, che si terrà nella capitale catalana da martedì 4 a venerdì 7 luglio.
L’obiettivo è uno solo: combattere il Parkinson attraverso lo sport. Ci saranno 10 atleti italiani, 2 olandesi e 1 croata accompagnati da 2 caregivers. Percorreranno in bicicletta in 9 tappe in 9 giorni. 800 chilometri la distanza totale, circa 90 chilometri al giorno.
Come sempre, saremo presenti con la nostra telecamera e riprenderemo i momenti più significativi della traversata Italia-Spagna. A guidare le riprese sarà Jay Ferreira, regista e operatore di Ability Channel.
Inoltre il viaggio dei Parkinsonauti da Ventimiglia a Barcellona e le loro storia piena di vita e di aspettative sarà monitorato giorno dopo giorno anche sui social. Un meraviglioso logbook da seguire sui social dei Parkinsonauti e dell’Associazione, istante dopo istante, pedalata dopo pedalata.
PER SOSTENERE L’INIZIATIVA
Fai una donazione su PayPal
o sul conto corrente intestato a:
Come Ability Channel, siamo lieti di sostenere un’iniziativa del genere e documentare i Parkinsonauti in questa impresa sportiva. Lo abbiamo fatto anche negli ultimi due anni, seguendoli in altri percorsi sportivi ma non per questo meno importanti. Con loro ci siamo emozionati e il lavoro fatto testimonia l’empatia con la quale condividiamo gli sforzi e la voglia di mettersi in gioco.
Siamo un team che racconta le persone e che ha l’obiettivo di descrivere la disabilità nel modo più naturale possibilie. Senza fronzoli, senza barriere, senza stereotipi, senza secondi fini. Crediamo nelle persone, nelle famiglie, nei caregiver, nelle storie di vita vissuta, nelle speranze, nei sogni e nelle emozioni che proviamo nel raccontare e che vogliamo fortemente condividere con la nostra community.
Poi c’è lo sport paralimpico, il nostro fiore all’occhiello. Seguiamo le competizioni e abbiamo rapporti consolidati con il CIP. Abbiamo l’onore di ospitare sulla nostra piattaforma la rubrica di Martina Caironi, una delle atlete più importanti del panorama paralimpico italiano. Intervistiamo i giovani atleti che muovono i primi passi nel fantastico mondo dello sport che li esorta all’impegno, alla determinazione, al rispetto, all’umiltà in cambio dell’aggregazione e della valorizzazione delle differenze.
Ci piacciono le sfide, ci piace chi sorride e valorizza ciò che possiede, amiamo il coraggio e siamo convinti che qualsiasi difficoltà possa essere affrontata creando una rete empatica, comprensiva che si basa su un giusto atteggiamento. Una rete, perché è l’unione che fa la forza, sempre. Un’attitudine empatica, perché per comprendere a fondo ciò che ci circonda dobbiamo saper stare nei panni degli altri. Una condotta comprensiva, perché ognuno combatte le proprie battaglie ogni giorno e crediamo nella gentilezza e nel valore della diversità. Il giusto atteggiamento? Quello positivo!
Ultima modifica: 21/06/2023