Folgaria è una nota località turistica del Trentino molto amata per le sue meravigliose piste da sci. Oltre 70 sono i chilometri di montagne innevate che sono accessibili a tutti i disabili, ci sono ben 22 impianti di risalita…ne parliamo con Ivan Pergher che è l’amministratore delegato di questi impianti.
“Ci troviamo a Fondo Grande, il cuore della ski area di Folgaria, dotata di ben 280 cannoni spara neve che permettono a tutti quanti di sciare da dicembre a Pasqua, siamo quasi ad Aprile e le piste sono ancora perfette, c’è molta neve e molto sole come in tante località dolomitiche. Noi ci vantiamo di poter offrire un servizio anche per i disabili con ben otto rifugi attrezzati con le carrozzine in modo tale che chiunque abbia una disabilità può accedere anche ai servizi sulle piste. In più i 22 impianti, le 22 seggiovie, sono integrate con 8 tapis roulant che aiutano i principianti ad imparare ma anche nei punti più difficoltosi a sciare comunque.
La nostra fortuna è stata di avere una collaborazione con la scuola Scie di Passione che offre, penso unica in Italia, non solo numerosi maestri di sci preparati per i disabili, ma anche tutta l’attrezzatura per chi non ha mai provato lo sci e quindi offre sia per i disabili sitting ma anche per le altre categorie tutto quanto serve per provare questa gioia che è vivere in libertà in mezzo alla neve.
A Folgaria si può sciare in una giornata a 33 euro piuttosto che con un settimanale a 150 euro; per i disabili lo sconto è del 50% e possiamo anche vantare di avere gli operatori delle seggiovie tutti formati con un apposito corso per aiutare le persone disabili nel praticare lo sci sulle nostre piste.
I turisti stranieri sono in crescita, abbiamo moltissimi cechi e polacchi, non mancano gli irlandesi e anche una parte di olandesi…
Ultima modifica: 08/03/2020