L'immunità di gregge è un meccanismo di difesa della comunità per difendersi dal contagio dei virus. Scopriamo come si può innescare
L’immunità di gregge è un argomento tornato in auge con il Coronavirus, in quanto rappresenta l’unico indice di misura che ci può aiutare a comprendere quando usciremo o meno dalla pandemia.
I termini immunità di gregge, immunità di gruppo, immunità di branco o immunità collettiva indicano un meccanismo di difesa della comunità contro malattie infettive altamente contagiose. Principalmente si può ottenere attraverso la vaccinazione, che aiuta a limitare la circolazione, la diffusione e la trasmissione dell’agente infettivo: ciò però può avvenire solo se la stragrande maggioranza della popolazione è vaccinata. Oltre alla vaccinazione, l’immunità può scaturire quando una parte significativa della popolazione ha sviluppato gli anticorpi a seguito di un’infezione. Tuttavia non si tratta della soluzione più idonea o certa per raggiungere la difesa di comunità necessaria.
Vaccinare un’alta percentuale di popolazione permette alla comunità di ottenere l’immunità di gregge. Tutto ciò non solo consente di rallentare la trasmissione di un virus, ma anche di tenere al sicuro le poche persone che non possono vaccinarsi: più individui sono vaccinati, meno il virus circola, e così ci sono meno probabilità che le persone possano restare contagiate.
Leggi anche: Quando arriverà l’immunità di gregge contro il Covid?
Al momento, il vaccino contro il Covid resta l’unica soluzione per arginare la pandemia e poter raggiungere l’immunità. Ma non è così semplice, e non è detto che verrà raggiunta.
Da una parte, i vaccini finora disponibili sono pensati primariamente per contrastare l’insorgere della malattia, sebbene alcuni studi hanno confermato che riesce a limitare (ma non a bloccare del tutto) la trasmissione del Coronavirus. Dall’altra, gli stessi vaccini hanno una durata limitata, di massimo 9/12 mesi. Si ipotizza quindi che ogni anno ci sarà un richiamo vaccinale per continuare a tenere alte le difese immunitarie.
Al centro, ci sono le varianti virali del Covid, che hanno fatto schizzare la richiesta di immunità di gregge al 90% a causa della loro alta contagiosità: un valore pressoché difficile da attuare, viste le reticenze di alcune persone nei confronti della vaccinazione. In linea generale, infine, la difficoltà di base sta nel fatto che l’indice di diffusione del virus in Italia è attualmente molto alto, e dunque anche il raggiungimento di un quadro endemico sembra ancora molto lontano.
Ultima modifica: 21/12/2021