"Il mio piede sinistro" è una pellicola del 1989 che racconta la vita di un uomo con disabilità realmente esistito. Scopri la trama e il cast
“Il mio piede sinistro” è una pellicola che parla di disabilità, in particolar modo di una storia vera di una persona con disabilità, cioè Christy Brown, scrittore e pittore irlandese nato con grave paralisi lungo tutto il corpo, tranne per il piede sinistro. Noto anche con il titolo di “My Left Foot: The Story of Christy Brown“, il film del 1989 è stato diretto da Jim Sheridan e tratto dall’omonimo libro.
La storia si svolge a Dublino (Irlanda) nel 1932. Christy Brown è l’ultimo di 13 figli di una famiglia operaia: il padre è un muratore e assiduo frequentatore di bar, mentre la madre riveste il ruolo di custode del focolare, dando alla luce numerosi bambini. La nascita di Christy però è stata segnata da un parto complicato, con una conseguente paralisi cerebrale che gli risparmiò solo il piede sinistro.
Grazie alla capacità di saper muovere unicamente questo arto, Brown riesce a emanciparsi come pittore e scrittore: celebre è il momento in cui il piccolo Brown prenderà un gessetto tra le dita del piede sinistro per scrivere “Mamma”. All’età di 17 anni viene seguito da un medico specialista, Eileen Cole, e dalla sua infermiera, Mary Carr.
Inizialmente Christy rimane invaghito di Eileen, ma appena scopre che convola a nozze con il suo amico Peter, tenta disperatamente il suicidio. Dopo questo evento, Brown decide di scrivere e pubblicare la sua autobiografia. L’infermiera Carr resta sbalordita dal manoscritto e accetta di sposarlo.
Leggi anche: Perdiamoci di vista, film del 1994: trama, finale e colonna sonora
Christy Brown è interpretato da Daniel Day-Lewis, che grazie a questa pellicola vinse il suo primo Oscar come miglior attore protagonista. Di seguito il resto del cast:
Leggi anche: “Rinascere”, il tv-film su Manuel Bortuzzo: trama e cast
Ultima modifica: 20/12/2021