Con l'arrivo del Natale, cosa regalare a una persona con disabilità diventa un trend topic. Ecco qualche consiglio utile
Con l’arrivo del Natale, cosa regalare a una persona diventa un trend topic. Domandarsi cosa regalare a una persona è una domanda importante e che ogni anno ci trasforma in trottole fra negozi di quartiere, botteghe storiche e centro commerciali. Ogni regalo di Natale va bene, basta che tenga conto di ciò che piace o meno alla persona in questione, dell’età, della scuola che frequenta, della professione lavorativa, che sia una mamma, un papà, un fratello, una sorella, un amico, un’amica, un fidanzato o una fidanzata.
Una borraccia, un libro, un giocattolo, uno smartphone, un pc, biglietti per il cinema, un profumo, un gioco videoludico o una lampada sono regali che tendenzialmente piacciono a tutti. Questa tipologia di regali generici potrebbe soddisfare anche una qualsiasi persona con disabilità, a patto che siano in sintonia con le preferenze e gli interessi. Quando devi fare un regalo, anche se semplice, cerca di capire sempre attraverso parenti/amici/familiari se stai facendo la scelta giusta.
Se volessi però fare un regalo che deve necessariamente tenere conto della disabilità di una persona, potresti pensare a regali specifici che aiutino l’individuo nella vita di tutti i giorni. Ovviamente, la ricerca ha bisogno di intuito e originalità. Pensiamo ad esempio a chi ha una carrozzina: un regalo originale potrebbe essere quello di regalare luci al LED per le ruote.
Quest’oggi ti aiuteremo a valutare l’accessibilità del regalo e a capire alcune idee regalo che puoi fare a persona nel caso in cui fossi costretto a tener conto della sua disabilità.
Leggi anche: Quali film sulla disabilità vedere a Natale?
La prima cosa che si può pensare di regalare è un robot aspirapolvere. Le pulizie sono un problema per tutti e può capitare di dover passare la giornata a pulire casa negli angoli più dimenticati. Per una persona con disabilità, pulire casa potrebbe essere un problema ancora più astioso. Regalare un robot aspirapolvere significa aiutare una persona nella vita di tutti i giorni e favorire la pulizia degli ambienti anche negli angoli più remoti.
Un altro regalo molto utile può essere un tablet (in giro se ne trovano anche di molto economici). I pc sono molto pesanti, i tablet invece sono leggeri e facili da utilizzare grazie al touch screen e sono facilmente accessibili e trasportabili per casa.
Se il vostro amico/a, fidanzato/a o parente ha una disabilità motoria e siede sulla carrozzina, potrebbe per esempio trasportarlo per casa con un notevole vantaggio in termini di fili e di autonomia. Addirittura, potrebbe essere congeniale regalare la strumentazione per poterlo agganciare direttamente alla carrozzina. Un regalo senza dubbio graditissimo, che potrebbe consentire alla persona con disabilità di accedere a piattaforme televisive e/o informazioni in tempo rapidissimo.
Domotizzare la casa è il sogno di molti, e alle persone con disabilità garantisce una migliore autonomia. Un regalo come Google Nest o Amazon Echo sarebbe molto gradito perché renderebbe la casa più accessibile, cioè a portata degli specifici bisogni di una persona. Ecco i vantaggi di questo regalo multimediale:
Per chi volesse regalare una variante meno costosa, ci sono sempre Alexa e Google Home. Essi sono da considerare più come una dispositivo che consente di ascoltare musica. Se si connettono a YouTube Premium o Spotify Premium, ti permettono di ascoltare le canzoni che vuoi tramite il semplice comando vocale.
Se vuoi regalare qualcosa di intangibile ma di emozionante, puoi regalare una cena a domicilio. Negli ultimi anni ha preso piede questa tipologia di regalo e ci sono diverse piattaforme dove puoi acquistare un buono e/o scegliere uno chef a domicilio che, oltre a cucinare, ti dà consigli su ricette e risponde alla tue curiosità.
Per chi è abituato a cucinare da solo, o addirittura per chi deve avvalersi di un aiuto per cucinare, sarebbe senza dubbio un regalo ben accetto. Prima di regalarla, dovrete sondare ‘senza farvi scoprire’ quali sono i gusti della persona in termini di cucina. L’ideale sarebbe regalare la cena perfetta e non una cena qualunque, in modo da fare davvero un pensiero gradito e memorabile.
Leggi anche: Ecco 10 film di Natale da guardare tutti d’un fiato con la famiglia
Fra i regali di Natale più originali, c’è sicuramente l’esperienza di volo (come il paracadutismo). Un regalo pazzesco che potrete variare anche in base ai gusti della persona a cui lo state regalando.
Non sempre il prezzo è accessibile, ma se vi riunite in più persone forse potete raggiungere la cifra. Quello su cui devi tenere conto è l’accessibilità: valuta se può davvero piacerle e se è il regalo adeguato alla sua disabilità. Se soffre di vertigini o ha avuto un trauma, oppure ha una disabilità per la quale il volo sarebbe problematico, naturalmente non è il regalo più adatto.
Concerti, musica, spettacoli teatrali, comedy show oppure viaggi. La pandemia aveva bloccato questo mondo che adesso, per fortuna, è tornato in auge con eventi, spettacoli e itinerari in tutte le parti di Italia e non solo. Ecco perché se stai pensando a cosa regalare, devi valutare anche l’idea di regalare un’esperienza del genere.
Prima di comprare il biglietto dell’evento, assicurati di aver controllato l’accessibilità: non tutti gli eventi (purtroppo)2 si svolgono in zone prive di barriere architettoniche, così come non tutti le città presentano alberghi accessibili: preoccupati sempre della logistica, una persona deve sempre poter accedere all’esperienza in modo autonomo.
Insomma, come hai potuto notare, puoi fare qualsiasi tipologia di regalo a una persona con o senza disabilità, purché tenga conto dei gusti, degli interessi e dei desideri della persona in quanto tale. Successivamente, puoi valutare le specificità date dalla disabilità se il regalo stesso lo rende necessario (soprattutto se coinvolge temi quali l’accessibilità).
Ultima modifica: 27/12/2022