I Trisome Games – le olimpiadi dei down

La prima Olimpiade dedicata unicamente ad atleti con sindrome Down! Dal 15 al 22 luglio Firenze e la Toscana ospiteranno la prima edizione dei Trisome Games, che vedranno ragazzi e ragazze di tutto il mondo competere in 9 discipline sportive:

  • atletica leggera
  • nuoto
  • nuoto sincronizzato
  • ginnastica artistica
  • ginnastica ritmica
  • futsal
  • judo
  • tennis
  • tennis tavolo

Numeri e impianti dei Trisome Games

La Toscana si conferma quindi come terra privilegiata per gli sport paralimpici nel 2016: a giugno infatti a Grosseto si disputeranno anche i campionati europei di atletica paralimpica, ultima gara valida per conquistare gli accessi a Rio.

Ai Trisome Games si sono già iscritte 34 nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 900 fra atleti e tecnici!

La manifestazione che si svolgerà tra “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo); il “Trisome Village” che verrà allestito nell’area della Firenze Marathon, nei pressi dello “Stadio Ridolfi” sarà il punto nevralgico nel quale culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita ad una festa dello sport mondiale.

Il programma dei Trisome Games

Scarica la brochure dei giochi dove potrai trovare tutte le informazioni sulle gare!

newsletter1_trisomegames2016_web

L’evento, fortemente voluto dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla FISDIR, la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, e organizzato dal Comitato Organizzatore Locale presieduto da Alessio Focardi, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-DsSport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down.

I partner dei Trisome Games

Partner fondamentali per la riuscita di questa importante manifestazione e che si occuperanno di tutti gli aspetti logistici e non, legati all’evento sportivo sono:

  • CONI – Comitato Regionale Toscana
  • Regione Toscana
  • Comune e la Città Metropolitana di Firenze
  • Firenze Convention Bureau
  • CRID

I Trisome Games saranno una splendida opportunità per far conoscere anche sotto il profilo turistico la città di Firenze e la Regione Toscana ai partecipanti provenienti da tutto il mondo; inoltre un convegno internazionale medico-scientifico definirà l’importanza dello sport per atleti con sindrome di Down.

La presentazione dei giochi

La Conferenza stampa di presentazione si terrà il giorno 8 Gennaio 2016 alle ore 12.00 presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in Firenze. Saranno presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente della Fisdir Marco Borzacchini e l’atleta Nicole Orlando, la campionessa salita alla ribalta delle cronache nazionali in seguito alle 5 medaglie (4 d’oro e 1 d’argento) conquistate ai mondiali di Atletica IAADS in Sudafrica lo scorso Novembre e per la citazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno. Per gli Enti presenzieranno Stefania Saccardi Assessore Regionale a Sport e Welfare, Andrea Vannucci Assessore allo sport del Comune di Firenze e Sara Funaro Assessore al Sociale del Comune di Firenze.

Ti potrebbe interessare anche il video dei mondiali di ginnastica artistica e ritmica

Ultima modifica: 04/06/2020

Redazione - Ability Channel

Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.