La prima Olimpiade dedicata unicamente ad atleti con sindrome Down! Dal 15 al 22 luglio Firenze e la Toscana ospiteranno la prima edizione dei Trisome Games, che vedranno ragazzi e ragazze di tutto il mondo competere in 9 discipline sportive:
La Toscana si conferma quindi come terra privilegiata per gli sport paralimpici nel 2016: a giugno infatti a Grosseto si disputeranno anche i campionati europei di atletica paralimpica, ultima gara valida per conquistare gli accessi a Rio.
Ai Trisome Games si sono già iscritte 34 nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 900 fra atleti e tecnici!
La manifestazione che si svolgerà tra “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo); il “Trisome Village” che verrà allestito nell’area della Firenze Marathon, nei pressi dello “Stadio Ridolfi” sarà il punto nevralgico nel quale culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita ad una festa dello sport mondiale.
Scarica la brochure dei giochi dove potrai trovare tutte le informazioni sulle gare!
newsletter1_trisomegames2016_web
L’evento, fortemente voluto dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla FISDIR, la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, e organizzato dal Comitato Organizzatore Locale presieduto da Alessio Focardi, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down.
Partner fondamentali per la riuscita di questa importante manifestazione e che si occuperanno di tutti gli aspetti logistici e non, legati all’evento sportivo sono:
I Trisome Games saranno una splendida opportunità per far conoscere anche sotto il profilo turistico la città di Firenze e la Regione Toscana ai partecipanti provenienti da tutto il mondo; inoltre un convegno internazionale medico-scientifico definirà l’importanza dello sport per atleti con sindrome di Down.
Ti potrebbe interessare anche il video dei mondiali di ginnastica artistica e ritmica
Ultima modifica: 04/06/2020