Nel miglior momento del turismo crocieristico, le varie compagnie si sono mobilitate per non lasciare a terra i disabili.
Navi progettate senza barriere architettoniche, per far viaggiare in completà libertà il disabile, assistenza 24 ore su 24 e anche menu per non vedenti scritto in Braille. E queste non sono tutte le novità che la compagnia MSC Crociere ha messo a disposizione per poter permettere alle persone disabili di viaggiare in crociera in modo autonomo. La progettazione segue le indicazioni del Disabilities Act degli Stati Uniti d’America: tutte le aree pubbliche vengono costruite senza barriere architettoniche garantendo un facile accesso anche alle persone con mobilità ridotta. Il pavimento è stato realizzato in maniera lineare e uniforme, con alcune eccezioni dove per necessità vi è stato l’obbligo di installare delle rampe per chi necessita della carrozzina, inoltre l’ampiezza delle porte e corridoi è stata progettata in modo tale che possano passarvi senza problemi.
Con la collaborazione dell’ Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, sono stati realizzati dei sistemi per i non vedenti che da quest’anno dispongono di: menu scritti in Braille, pannelli e avvisi in: ascensori, spazi pubblici, cabine e corridoi. Sono stati implementati anche altri sistemi di comunicazione con i non vedenti, come LIS (la lingua dei segni Italiana) LIS tattile, sistemi di induzione magnetica amplificati per sordociechi con residuo uditivo e postazioni computer con barre Braille e sistemi d’ingrandimento per persone con residuo visivo.
Data l’enorme richiesta, la flotta è stata messa a disposizione di kit di dispositivi di supporto che avvisano i passeggieri non udenti con luci e vibrazioni quando suona la sveglia, il campanello o il telefono e, in casi di emergenza nel caso si presentasse la necessità di prendere le scialuppe per abbandonare la nave. Nei teatri e nelle sale sono disponibili amplificatori wireless, il Digital Theatre System e pannelli di induzione magnetica presso receptions, punti informazioni e uffici escursioni a bordo.
Ogni cabina è organizzata in modo da consentire l’utilizzo agevole da parte di passeggeri in carrozzina: comandi dell’aria condizionata, lettori delle key cards, interruttori, appenditi sono posizionati accanto ai letti o ad altezza ridotta in modo da essere raggiunto facilmente dall’utilizzatore. Anche i bagni sono organizzati per agevolare i passeggeri in carrozzina, con water anche loro ad altezza ridotta e con lavelli dotati di spazio che consente l’accosto della sedia a rotelle. Il balcone invece è dotato di una comoda rampa per l’accesso.
Durante la prenotazione della crociera, il passeggero disabile ha la possibilità di informare la compagnia sulle sue necessità. Una commissione medico-operativa interna all’azienda esaminerà ogni singola richiesta, confrontandola con le caratteristiche della nave e dell’itinerario scelto dal cliente. Msc Crociere informa l’equipaggio della nave, e l’ospite una volta a bordo, viene supportato da un team dedicato. A disposizione di tutti i passeggeri disabili ci sono molte altri servizi, come ad esempio assistenza all’imbarco ed allo sbarco, priorità nel check-in e check-out, carrozzine e sostegni vari, oltre ad altri sistemi per rendere più facile e piacevole la crociera.
Ultima modifica: 08/03/2020