Monica Boggioni
Nasce il 05.08.1998
Vive a Pavia
LA DISABILITA’
Diplegia spastica arti inferiori e distonia con complicanze mioceniche agli arti superiori.
L’ATTIVITA’ SPORTIVA
Una vita in piscina…Monica Boggioni già all’età di due anni faceva il suo ingresso in vasca a causa della sua disabilità, che le colpisce gli arti inferiori ma non le preclude l’attività come nuotatrice: all’età di quindici anni partecipa al progetto “Nuota con noi”, voluto da Davide Bellingeri e mirato a creare una squadra di atleti con disabilità fisica o visiva di Pavia; intraprende il suo percorso come atleta agonista con la squadra AICS Pavia Nuoto a.s.d., affiliata alla F.I.N.P.
A 17 anni è costretta ad operarsi a causa dell’avanzamento di una distonia che le impedisce di scrivere creandole non pochi problemi soprattutto a scuola. Terminato il liceo classico si iscrive all’università dove inizia a studiare biotecnologie con il sogno nel cassetto di diventare una ricercatrice in grado di dare il suo prezioso contributo alla ricerca delle patologie rare come la sua.
Ai mondiali del Messico 2017 di nuoto paralimpico ha conquistato tre medaglie d’oro stabilendo anche il record del mondo nei 150 misti.
HEYOKA
“Si io sono contenta di essere un Heyoka e secondo me è bello essere definiti diversi, perché non sei uguale a tutti gli altri, non sei banale.
Della mia diversità sono riuscita a vederne il lato positivo e a fare qualcosa di diverso dagli altri.Se tu mi scrivessi per chiedermi come affrontare determinati aspetti della tua vita, per esempio, a me farebbe piacere risponderti su come io affronto nella normalità la mia vita e se questo può esserti d’aiuto ne sarei felice .
Io sono un Heyoka”