Nasce il 19.07.1985
Vive a Roma
LA DISABILITA’
La riconoscerete subito, sorride sempre. Sorride e ha l’Elhers-Danlos, una patologia che le rende anche la pelle fragilissima. Da diversi anni, Gioia di Biagio è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a questa malattia rara, e lo fa con sicurezza, allegria e… arte.
LA SUA VITA
Insieme alla sorella Ilaria ha creato Fragile, un progetto fotografico riguardante la sensibilizzazione sulla sua condizione. Una miccia che le ha permesso di evolvere le proprie idee nel mondo artistico.
Dopo esser diventata testimonial per Telethon, realizzare la performance Io Mi Oro, durante la quale la toscana pittura le proprie cicatrici con il colore oro.
Nel 2018, poi, pubblica Come oro nelle Crepe. Così ho imparato a rendere preziose le mie cicatrici: un’autobiografia nella quale racconta la sua vita con la metafora del kinstugi, antica arte giapponese nella quale le porcellane venivano riparate con l’oro.
HEYOKA
“…della mia fragilità ne ho fato forza. L’ho resa un’arte attraverso la musica, attraverso il video, ho scritto un libro che si chiama “Come Oro Nelle Crepe”, e attraverso una performance in cui ripercorro le mie cicatrici con l’oro, per renderle preziose…per rendere preziosa questa imperfezione nella sua unicità.
Sono Gioia Di Biagio e sono felice di essere un’Heyoka.”