Ammettilo, quant’è difficile trovare spiagge accessibili in giro per l’Italia? Tanto, lo sappiamo. Non è una battaglia facile da intraprendere. Basti pensare che c’è chi non garantisce affatto una perfetta inclusione per le persone con disabilità. Addirittura, c’è chi dà informazioni distorte rispetto alla realtà. Perciò, noi di Heyoka abbiamo messo in ordine le indicazioni migliori per realizzare un vadevecum su misura per i bagnanti disabili.
La guida alle spiagge accessibili d’Italia
Quindici regioni italiane, una didascalia minuziosa e i dettagli basilari per informarsi direttamente con le strutture preposte. Questa è la guida alle spiagge accessibili d’Italia a firma Heyoka. Ogni pagina del nostro documento è dedicata a una delle regioni prese in esame: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Infatti, ad esempio, per ogni elenco regionale delle spiagge accessibili ci sono i link diretti ai siti ufficiali delle strutture. Oltre a ciò, è presente una piccola mappa accompagnata da indicatori di posizione dei lidi documentati. Infine, c’è una legenda che descrive quali servizi sono garantiti dalle spiagge.
I criteri della legenda
Nella nostra guida sulle spiagge accessibili d’Italia abbiamo tenuto conto di svariate disabilità, da quella fisica a quella visiva. Di seguito sono raccolti tutti i servizi basilari che servono a garantire l’accessibilità al mare:
- Assistenza;
- Sedia Job, Sedia Sand & Sea, Sedia Job Lettino (come la carrozzina Solemare di Offcarr, presente nella copertina della guida);
- Passerella;
- Lettino/Sdraio;
- Servizi igienici;
- Pedana;
- Parcheggio;
- Ingresso assistito;
- Rampa;
- Spogliatoio;
- Cabina;
- Soccorso;
- Aiuto non vedenti;
- Diete personalizzata.
Per ogni servizio, abbiamo assegnato un bollino. Se tale bollino è presente nella struttura elencata, quel determinato servizio è garantito.
Scarica la guida alle spiagge accessibili d’Italia
Se sei arrivato qui, significa che sei interessato a goderti una o più giornate di relax al mare. Possibilmente, accessibile. Dunque, in questa sezione potrai scaricare gratuitamente la nostra guida alle spiagge accessibili d’Italia. Inoltre, se vorrai, ti chiediamo di farci sapere se il nostro documento ti è stato utile. Raccontaci la tua esperienza alla nostra pagina Facebook.