News

Graduatorie Bonus Psicologo 2022: quando escono e in che modo

È stato comunicato il giorno nel quale usciranno le graduatorie del Bonus Psicologo 2022: ecco quando usciranno e come poterlo usare

Come abbiamo specificato qualche tempo fa, le graduatorie del Bonus Psicologo 2022 sarebbero state pubblicamente successivamente alla presa in carico dell’INPS delle richieste pervenute tra il 25 luglio 2022 e il 24 ottobre 2022, giorno ultimo per richiedere l’agevolazione.

In base ai dati diffusi da Repubblica il 19 ottobre scorso, sono 336.441 (233.235 donne, 103.206 uomini) i cittadini che hanno presentato la domanda (qui l’elenco dei bonus del 2022): oltre il 60% è arrivato dagli under 35. A livello regionale, in testa per numero di richieste abbiamo Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna e Piemonte. Tra le città c’è Roma al primo posto.

Ancora a oggi però non sono state diffuse le graduatorie per evidenziare chi usufruirà del Bonus Psicologo 2022. Quando usciranno?

Graduatorie Bonus Psicologo 2022: data di uscita e di erogazione del contributo

Come specificato dal messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022, dal 1° novembre 2022 l’INPS ha 30 giorni di tempo per l’istruttoria centralizzata delle domande pervenute, mentre le Strutture territoriali dovranno verificare la validità dell’ISEE.

Una volta completata questa procedura, entro il 7 dicembre 2022 saranno pubblicate le graduatorie del Bonus Psicologo 2022: i beneficiari riceveranno una comunicazione con l’ammontare dell’importo del contributo.

Dal giorno in cui verrà confermata la possibilità di usufruire di tale agevolazione, il beneficiario avrà 180 giorni di tempo per usufruire del bonus, le cui sedute potranno essere prenotate a partire dall’8 dicembre 2022.

Dove saranno disponibili le graduatorie del Bonus Psicologo 2022?

A meno di eventuali ribaltoni dunque, manca meno di un mese alla pubblicazione delle graduatorie del Bonus Psicologo 2022. Ma dove potranno essere consultate? Ci sono 3 possibilità:

  • sul sito dell’INPS nella sezione “Circolari“;
  • tramite SMS e/o mail ai richiedenti;
  • nella sezione “Ricevute e provvedimenti” del sito MyINPS.

Leggi anche: Psicologo di base: chi è, come funziona e cosa dice la legge in Italia

By seventyfourimages da Envato Elements

Come usare il Bonus Psicologo 2022?

Il Bonus Psicologo 2022 è un contributo introdotto nel corso dell’anno per contrastare le conseguenze negative della pandemia sulla nostra salute mentale. L’agevolazione permette di coprire le spese relative alle sessioni di psicoterapia, con un contributo limitato a un massimo di 600 euro e a un numero specifico di sedute. Per quanto l’ammontare della cifra, il regolamento prevede che:

  • con ISEE inferiore a 15mila euro, il beneficiario può avere fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 600 euro;
  • con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro, il beneficiario può avere fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro;
  • con ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro, il beneficiario può avere fino a 50 euro per ogni seduta per un importo massimo di 200 euro.

A seguito della pubblicazione delle graduatorie, seguiranno i seguenti step:

  • il beneficiario scopre l’importo del proprio contributo e il codice univoco assegnato;
  • il beneficiario sceglie il professionista regionale tra quelli che hanno comunicato la propria adesione al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (l’elenco dei professionisti disponibili sarà consultabile durante la procedura della domanda);
  • il professionista conferma la prenotazione;
  • il beneficiario si recherà alla seduta comunicando il proprio codice univoco;
  • in sede di fattura, il professionista emette il numero del codice univoco associato al beneficiario;
  • la retribuzione sarà effettuata una volta che la Regione avrà erogato i fondi all’INPS.

Ultima modifica: 14/11/2022

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.