Com’era stato preventivato nelle scorse settimane, Giorgia Meloni è la Presidente del Consiglio incaricata di formare il nuovo Governo. La possibilità che sia lei la prima premier donna in Italia si fa ancora più concreta: ufficialmente manca ancora la fiducia in Parlamento, ma vista l’ampia maggioranza ottenuta dal Centrodestra sembra ormai cosa fatta. Forte dei risultati ottenuti alle elezioni politiche 2022, le consultazioni si sono concluse in maniera particolarmente rapida.
Dopo meno di 48 ore infatti, nel tardo pomeriggio del 21 ottobre 2022 Meloni ha accettato l’incarico senza riserva da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di formare il nuovo Esecutivo. Neanche il tempo di scrivere la notizia che la premier incaricata ha già stilato la lista dei 24 ministri che comporranno la nuova squadra di Governo: 9 da Fratelli d’Italia, 5 dalla Lega, 5 da Forza Italia e 5 tecnici (7 donne e 17 uomini).
Leggi anche: Governo Meloni, le prossime date e tappe: dal giuramento alla fiducia
Governo Meloni, breve biografia dei nuovi ministri
Ufficialmente chiuso il tempo dei toto-ministri, ora abbiamo la nuova squadra di governo. Alcuni nomi sono nuovi, altri provengono da esecutivi del passato, altri ancora sono dei veri e propri tecnici. Il Governo Meloni sarà formato da 25 nuove personalità, di cui 24 sono i ministri con e senza portafoglio. Ecco l’elenco completo:
- Infrastrutture e vicepremier (LEGA): Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è uno dei volti più noti della recente politica italiana. Leader della Lega e giornalista professionista, è stato ministro dell’Interno ed vicepremier (insieme a Luigi Di Maio) durante il Governo Conte I.
- Esteri e vicepremier (FORZA ITALIA): Antonio Tajani (Roma, 4 agosto 1953) è il coordinatore di Forza Italia. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. È giornalista e uno dei fondatori del proprio partito. Nel governo Berlusconi I ha ricoperto la carica di portavoce del Presidente del Consiglio. A livello internazionale ha ricoperto il ruolo di eurodeputato al Parlamento Europeo, ha fatto parte della Commissione europea come commissario per i trasporti e , successivamente, commissario per l’industria e l’imprenditoria. Ha anche assunto la carica di vicepresidente della Commissione Barroso. È stato anche eletto Presidente del Parlamento europeo.
- Economia (LEGA): Giancarlo Giorgetti (Cazzago Brabbia, 16 dicembre 1966) è commercialista e revisore contabile. È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. È stato sindaco di Cazzago Brabbia e Segretario Nazionale e Presidente della Lega Nord – Lega Lombarda. Nel Governo Conte I ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport. È il Ministro dello Sviluppo Economico uscente dal Governo Draghi.
- Difesa (FRATELLI D’ITALIA): Guido Crosetto (Cuneo, 19 settembre 1963) è uno dei fondatori di Fratelli d’Italia. È stato sindaco di Marene per 14 anni. Nel Governo Berlusconi IV ha ricoperto il ruolo di sottosegretario alla Difesa, per poi divorziare da Forza Italia per fondare FdI.
- Interno (TECNICO): Matteo Piantedosi (Napoli, 1963)è il prefetto di Roma. È stato capo di Gabinetto del ministro dell’Interno Matteo Salvini durante il Governo Conte I.
- Giustizia (FRATELLI D’ITALIA): Carlo Nordio (Treviso, 6 febbraio 1947) è un ex magistrato. Ha ricoperto il ruolo di procuratore aggiunto di Venezia e il suo nome è collegato all’inchiesta sul MOSE di Venezia e alla stagione Mani Pulite. Ha indagato anche sui reati di Tangentopoli.
- Imprese e Made In Italy, ex Sviluppo Economico (FRATELLI D’ITALIA): Adolfo Urso (Padova, 12 luglio 1957) è presidente della Fondazione Farefuturo e giornalista professionista. È uno dei principali promotori della nascita di Alleanza Nazionale. Nel governo Berlusconi II, III e IV ha ricoperto il ruolo di viceministro alle Attività Produttive con delega al Commercio estero.
- Pubblica Amministrazione (FORZA ITALIA): Paolo Zangrillo (Genova, 3 dicembre 1091) è dirigente d’azienda e medico personale di Silvio Berlusconi. È laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano.
- Ambiente e Sicurezza Energetica (FORZA ITALIA): Gilberto Pichetto Fratin (Veglio, 4 gennaio 1954) è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. È commercialista e insegnante. È stato vicepresidente della Regione Piemonte.
- Agricoltura e Sovranità Alimentare (FRATELLI D’ITALIA): Francesco Lollobrigida (Tivoli, 21 marzo 1972) è laureato in giurisprudenza ed è uno dei fondatori di Fratelli d’Italia. È stato presidente di Alleanza Nazionale nella sezione provinciale di Roma e del Popolo della Libertà.
- Riforme (FORZA ITALIA): Elisabetta Casellati (Rovigo, 12 agosto 1946) è stata Presidente del Senato della Repubblica nella XII e dalla VIV alla XVIII legislatura. È stata anche per due volte sottosegretaria di Stato e per una volta membro del Consiglio Superiore della Magistratura.
- Affari Regionali e Autonomie (LEGA): Roberto Calderoli (Bergamo, 18 aprile 1956) è un medico italiano e vicepresidente del Senato. Nel Governo Berlusconi II ha ricoperto il ruolo di ministro delle riforme istituzionali, mentre nel Governo Berlusconi IV è stato ministro per la semplificazione normativa.
- Rapporti con il Parlamento (FRATELLI D’ITALIA): Luca Ciriani (Pordenone, 26 gennaio 1967) è stato consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia. È laureato in lettere moderne all’Università di Trieste.
- Università e Ricerca (FORZA ITALIA): Anna Maria Bernini (Bologna, 17 agosto 1965) è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna. È stata ministra per le politiche europee durante il Governo Berlusconi IV.
- Lavoro e Politiche Sociali (TECNICO): Marina Calderone (Bonorva, 30 luglio 1965) è una funzionaria e, dal 2005, ricopre il ruolo di presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. È laureata in economia aziendale.
- Beni Culturali (TECNICO): Gennaro Sangiuliano (Napoli, 6 giugno 1962) è un giornalista e saggista. È stato direttore del quotidiano Roma e del TG2, oltre a ricoprire il ruolo di vicedirettore per Libero e TG1.
- Famiglia, Natalità e Pari Opportunità (FRATELLI D’ITALIA): Eugenia Roccella (Bologna, 15 novembre 1953) è una giornalista. È stata sottosegretario al Ministero della salute nel Governo Berlusconi IV.
- Disabilità (LEGA): Alessandra Locatelli (Como, 24 settembre 1976) è stata ministra per la famiglia e le disabilità nel Governo Conte I e assessore della Regione Lombardia con delega alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità. Nel Governo Meloni prende il posto dell’uscente Erika Stefani.
- Sport e Politiche Giovanili (TECNICO): Andrea Abodi (Roma, 7 marzo 1960) è un manager. È laureato in Economia e Commercio alla LUISS ed è iscritto all’elenco dei pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
- Salute (TECNICO): Orazio Schillaci (Roma, 1966) è il Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 2007 è Professore Ordinario di Medicina Nucleare.
- Istruzione e Merito (LEGA): Giuseppe Valditara (Milano, 12 gennaio 1961) è un giurista e professore di diritto privato e pubblico romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
- Turismo (FRATELLI D’ITALIA): Daniela Santanchè (Cuneo, 7 aprile 1961) è un’imprenditrice. Nel Governo Berlusconi IV è stata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del programma di governo. È laureata in Scienza politiche all’Università di Torino.
- Affari Europei, Coesione e Pnrr (FRATELLI D’ITALIA): Raffaele Fitto (Maglie, 28 agosto 1969) è stato presidente della Regione Puglia e nel Governo Berlusconi IV ha ricoperto il ruolo di ministro per gli affari regionali.
- Politiche del Mare e Sud (FRATELLI D’ITALIA): Nello Musumeci (Militello in Val di Catania, 21 gennaio 1955) è stato presidente della provincia di Catania e sottosegretario al ministero del lavoro e delle politiche sociali nel Governo Berlusconi IV. Ha anche ricoperto la carica di Presidente della Regione Sicilia. È laureato in Multimedialità della comunicazione all’Università Kore di Enna.
- Sottosegretario alla presidenza del Consiglio (FRATELLI D’ITALIA): Alfredo Mantovano (Lecce, 14 gennaio 1958) è un magistrato. È laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma.
Leggi anche: Governo Meloni, le proposte del Centrodestra per le persone con disabilità