In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Airbnb rivela alcuni dati e aggiornamenti relativi agli alloggi accessibili
Comunicato stampa Airbnb. Con questo comunicato Airbnb non intende privilegiare la promozione di questi alloggi o di altri presenti sulla piattaforma. L’obiettivo è puramente illustrativo e ispirazionale.
In occasione del Global Accessibility Awareness Day, la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull’accessibilità e inclusività digitale, Airbnb rivela alcuni dati e aggiornamenti relativi agli alloggi con caratteristiche di accessibilità.
Significativa è la crescita nell’ultimo anno della richiesta sulla piattaforma di alloggi dotati di servizi per l’accessibilità: si è registrato, infatti, un aumento del 40% a livello globale delle ricerche che utilizzano i 13 filtri di accessibilità disponibili (dal 31 marzo 2023 al 31 marzo 2024).
Inoltre quest’anno chi cerca alloggi con caratteristiche di accessibilità su Airbnb predilige gli Stati Uniti, la Francia, l’Italia, il Regno Unito e la Spagna, con Parigi al primo posto tra le città più richieste (Dato riferito alla ricerche effettuate sulla piattaforma selezionando le caratteristiche di accessibilità dal 31 marzo 2023 al 31 marzo 2024).
Airbnb offre una grande selezione di alloggi in tutto il mondo con caratteristiche legate all’accessibilità. Ne abbiamo selezionate alcune: da una villa contemporanea con piscina a sfioro sul Lago di Garda in Italia, a una villa che unisce lusso e convenienza nel cuore dell’Andalusia in Spagna fino a uno chalet affacciato sul lago nel Regno Unito. Andate avanti a leggere per scoprirle:
● Splendida villa sul Lago di Garda – Brenzone sul Garda, Italia
● Luminoso appartamento haussmaniano – Parigi, Francia
● Villa nell’entroterra con vista mozzafiato -Talofa, Australia
● Chalet nella campagna dello Yorkshire – Storwood, Regno Unito
● Villa in Andalusia – Llanos de Don Juan, Spagna
● Casita in stile artigianale – Albuquerque, Stati Uniti
● Baita moderna – Dahlonega, Stati Uniti
● Casa di Design – Grand Etang, Canada
Gli host di tutto il mondo riconoscono l’importanza di rendere le loro case più accessibili, come Marion, host di Marboué in Francia, che ha recentemente vinto il premio Airbnb “Best Hosts of France” per le caratteristiche di accessibilità del suo appartamento vicino alle rive della Loira.
“Ho iniziato ad accogliere le persone per integrare il mio reddito, affittando una stanza di casa mia. Poi ho deciso di trasformare una parte del mio spazio in un monolocale per persone con esigenze di mobilità, perché tutti dovrebbero avere la possibilità di viaggiare liberamente. Questo progetto di ristrutturazione non è stato facile, dato lo spazio a disposizione, ma il feedback positivo che ricevo dai miei ospiti è la mia più grande ricompensa!”
Jeff, host di una splendida dimora in California, racconta cosa significhi per lui accogliere le persone. “Quando ci siamo resi conto di poter offrire un soggiorno con caratteristiche di accessibilità su Airbnb, eravamo entusiasti! Conosciamo da vicino le sfide che molte persone con disabilità devono affrontare quando cercano un alloggio, e avere la possibilità di contribuire alla soluzione ci ha ispirato. Siamo stati testimoni della gioia che molti ospiti hanno provato grazie al nostro Airbnb, ed è davvero commovente”.
Attraverso un sistema chiamato “Accessibility Review”, Airbnb esamina ogni caratteristica di accessibilità introdotta dagli host all’interno dei propri annunci e attraverso questo processo, dal novembre 2021 ad oggi, sono stati esaminati e confermati quasi 480.000 requisiti di accessibilità in quasi 160.000 annunci in tutto il mondo (ad aprile 2024).
In vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Airbnb ha anche lanciato una serie di iniziative in Francia per incoraggiare le persone che hanno una casa con caratteristiche di accessibilità a inserirla sulla piattaforma. Tra queste, la collaborazione con l’associazione APF France handicap per sensibilizzare l’opinione pubblica e il sostegno ai para-atleti Axel Alletru e Sofyane Mehiaoui nel diventare host su Airbnb.
Ultima modifica: 16/05/2024