La parlamentare Giusy Versace ha presentato una proposta di legge per contrastare ulteriormente il femminicidio: ecco come
Nella mattinata di mercoledì 4 novembre 2020, la campionessa paralimpica Giusy Versace ha presentato la nuova Proposta di Legge sul femminicidio, di cui è prima firmataria. Si tratta di un’iniziativa normativa che “nasce da un lungo confronto con associazioni che da sempre si battono su questo fronte”, ha spiegato la parlamentare in una nota stampa.
#NoAllaViolenzaSulleDonne Oggi abbiamo annunciato un'importante iniziativa legislativa a sostegno delle donne vittime di…
Pubblicato da Giusy Versace su Mercoledì 4 novembre 2020
La proposta di legge presentata alla Camera a Palazzo Madama si articola su diversi punti, tra cui l’istituzione di un albo nazionale delle associazioni che si battono contro la violenza sulle donne e il riconoscimento di un operatore specializzato che possa fornire supporto psicologico gratuito. Lo stesso testo è stato presentato anche al Senato, il cui primo firmatario è Maurizio Gasparri.
“Durante il periodo di lockdown ci sono stati undici femminicidi – ricorda Giusy Versace -. Per molte donne la casa è diventata una prigione. Abbiamo cercato di intervenire a livello normativo per colmare un gap come il sostegno psicologico gratuito, prezioso strumento per ricostruire un proprio equilibrio, che lo Stato ancora non copre. L’anno scorso abbiamo presentato due mozioni alla Camera, a tutela delle donne, che vanno proprio in questa direzione. I numeri sono terrificanti e se ne parla sempre troppo poco”.
Leggi anche: La violenza sulle donne con disabilità esiste: intervista
Ultima modifica: 11/11/2020