Giuseppe Campoccio si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

È possibile conquistare più di 60 medaglie d’oro durante la propria carriera sportiva? Se lo chiedete a Giuseppe Campoccio, vi risponderà di sì: stiamo parlando dello specialista internazionale del getto del peso, del lancio del disco e del lancio del giavellotto, che abbiamo ospitato nella 12esima puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, il podcast dedicato alle prossime Paralimpiadi estive a Parigi, in cui al centro ci sono le storie degli atleti paralimpici (e non solo).

In questa puntata Campoccio ci racconta il suo modo di approcciare alla pratica sportiva, di come la calma sia diventata una virtù fondamentale per fare incetta di medaglie e come la sua voglia di primeggiare gli abbia permesso di ottenere numerose soddisfazioni.

Poi, spazio anche a qualche curiosità, come la scoperta del suo soprannome, Joe Black, e di quali sono le aspirazioni in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo), soprattutto dopo che un cavillo burocratico non gli ha permesso di prendere parte a quelle di Tokyo 2021.

Ascolta l’episodio precedente: Angela Procida si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Giuseppe Campoccio?

Giuseppe Campoccio, conosciuto anche con il soprannome di Joe Black, nasce a San Candido (Bolzano) il 19 ottobre 1966. Nel 1991 subisce un grave incidente durante un’esercitazione al poligono militare, con lesione alla gamba destra, peggiorando a tal punto da compromettergli anche la gamba sinistra: dal 2015 è seduto su una carrozzina.

A livello mondiale Giuseppe Campoccio è conosciuto per le numerose medaglie conquistate con la Nazionale nel lancio del disco, nel lancio del giavellotto e nel getto del peso. Dopo varie vicissitudini che non gli hanno permesso di gareggiare alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, Campoccio ha già staccato il pass per partecipare ai Giochi paralimpici di Parigi 2024.

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita. Ascoltaci anche su Spotify. 

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.