Giulia Ghiretti si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Giulia Ghiretti non è l’ultima arrivata, ma una grande campionessa del nuoto paralimpico, facente parte della Nazionale italiana capace di conquistare una serie importante di titoli mondiali ed europei, oltre a un palmares incredibile conquistato durante le Paralimpiadi di Tokyo 2021.

Ghiretti però è anche un’atleta molto riservata, che preferisce far parlare sempre e solo i suoi risultati. Ma allora che persona è? Durante la 24esima puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, il podcast di Ability Channel dedicato alle prossime Paralimpiadi estive in Francia (qui il programma completo), abbiamo contattato proprio la giovane campionessa per scoprire chi si cela dietro il volto della professionista.

Abbiamo scoperto opinioni, aneddoti e racconti di una Ghiretti capace di gestire l’ansia da prestazione in vista di fondamentali palcoscenici sportivi, e di come riesce anche a governare tutta la notorietà che la circonda.

Ascolta anche: Roberto Valori si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Giulia Ghiretti?

Giulia Ghiretti nasce a Parma il 16 febbraio 1994, è laureata in ingegneria biomedica al Politecnico di Milano ed è una campionessa di nuoto paralimpico nella categoria S5. Nel 2010 subisce una lesione alla colonna vertebrale dopo una caduta avvenuta durante un allenamento di ginnastica artistica.

Il suo palmares è ricco di medaglie d’oro, d’argento e bronzo, soprattutto nei campionati mondiali, europei e nazionali. A livello paralimpico invece, finora, ha conquistato due medaglie d’argento e una di bronzo.

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.