Giulia Ghiretti è una delle campionesse emergenti del nuoto paralimpico, una delle atlete che probabilmente formeranno la nazionale italiana ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio 2016.
Nasce a Parma nel 1994 e fin da bambina pratica sport, la ginnastica artistica e più in particolare il trampolino elastico. Ha solo quindici anni quando durante un allenamento, cadendo sulla rete, Giulia Ghiretti si rompe una vertebra. Perde l’uso delle gambe ma non quello spirito agonistico che ogni grande atleta deve possedere. Per Giulia l’adrenalina è come l’aria che respira, non può farne a meno. E quella ragazza che da bambina suonava l’arpa, si tuffa in piscina. Per ricominciare.
Guarda l’intervista di Giulia Ghiretti subito dopo la convocazione realizzata ai campionati di Napoli
Oggi Giulia Ghiretti fa la spola con Milano dove studia Ingegneria Biomedica. Ha sempre amato le materie scientifiche, a scuola era bravissima in matematica. Il suo obiettivo nella vita per ora è la laurea. Nello sport invece le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 sono molto più di un semplice obiettivo…sono il sogno che ogni atleta coltiva giorno dopo giorno, con determinazione e sacrifici, per superare innanzi tutto se stesso e, perchè no, anche i suoi avversari. Chissà…magari un giorno il tricolore sventolerà sulle note di Mameli. Forza Giulia, le premesse ci sono tutte!
Ultima modifica: 08/03/2020