Giulia Aringhieri si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 c’era anche lei, Giulia Aringhieri, che assieme alle sue compagne di squadra ha portato l’Italia alla prima storica Paralimpiade per il sitting volley. Un risultato maturato, cercato e voluto, che ha permesso alla compagine azzurra di potersi giocare faccia a faccia la kermesse internazionale paralimpica.

Ma quali sono state le emozioni provate durante la trasferta giapponese? Com’è stato il percorso verso Tokyo 2021? E a Parigi 2024 c’è voglia di migliorare il precedente piazzamento? Queste e altre domande le abbiamo rivolte alla diretta interessata, ospite della 17esima puntata di Chiamata per Parigi 2024, il podcast di Ability Channel dedicato proprio ai prossimi Giochi estivi francesi (qui il programma completo).

Inoltre abbiamo scoperto come funziona il sitting volley, come sono organizzate le partite e quali sono le squadre da battere. Infine Giulia ci ha raccontato la sua storia di persona, di atleta, di donna e di mamma: tutte sfaccettature che ci hanno permesso di conoscere più a fondo la sua personalità.

Ascolta la puntata precedente: Stefano Ciallella si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Giulia Aringhieri?

Giulia Aringhieri nasce il 31 maggio 1987 a Livorno e all’età di 21 anni le viene diagnosticata la sclerosi multipla. Prima della diagnosi, Aringhieri ha praticato pallavolo, un amore che non si è concluso nemmeno con il passaggio al mondo paralimpico, dove ha scelto di percorrere la strada del sitting volley.

Aringhieri è una delle atlete che ha portato l’Italia alla sua prima storica qualificazione alle Paralimpiadi, dove la Nazionale ha ottenuto un ottimo 6° posto. Finora però le Azzurre hanno brillato agli Europei, ottenendo una medaglia d’oro (2023 Caorle) e due medaglie d’argento (2021 Kemer; 2019 Budapest): tra l’altro, agli Europei di Kemer, Giulia è stata votata come best bocker. Ai Mondiali invece l’Italia ha conquistato un quarto (2018 Rotterdam) e un quinto posto (2022 Sarajevo).

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.