L’8 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Talassemia (International Thalassemia Day), una patologia che riguarda un gruppo di anemia frequente nelle zone mediterranee. Il fine di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di combattere questa malattia.
Giornata Mondiale Talassemia: di che patologia parliamo?
La Talassemia è caratterizzata da un disordine nella sintesi dell’emoglobina, e ne possiamo riconoscere di 3 tipi:
- anemia mediterranea: malattia ereditaria diffusa in particolare in alcune zone del Mediterraneo, tra cui Sicilia e Sardegna. Per colpa di un difetto genetico, causa la distruzione dei globuli rossi.
- beta talassemia: patologia determinata da un problema nella sintesi delle catene beta dell’emoglobina.
- talassemia tipo major: due persone entrambe portatrici della beta talassemia hanno la probabilità del 25% di dare alla luce un bambino con la forma tipo major.
Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul Morbo di Cooley
Ultima modifica: 28/04/2021
Angelo Andrea VeglianteDa diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.