Scienza

La Giornata Mondiale della Talassemia è l’8 maggio

Ogni anno l'8 maggio ritorna la Giornata Mondiale della Talassemia, una patologia che riguarda il difetto di sintesi dell'emoglobina

L’8 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Talassemia (International Thalassemia Day), una patologia che riguarda un gruppo di anemia frequente nelle zone mediterranee. Il fine di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di combattere questa malattia.

Giornata Mondiale Talassemia: di che patologia parliamo?

La Talassemia è caratterizzata da un disordine nella sintesi dell’emoglobina, e ne possiamo riconoscere di 3 tipi:

  • anemia mediterranea: malattia ereditaria diffusa in particolare in alcune zone del Mediterraneo, tra cui Sicilia e Sardegna. Per colpa di un difetto genetico, causa la distruzione dei globuli rossi.
  • beta talassemia: patologia determinata da un problema nella sintesi delle catene beta dell’emoglobina.
  • talassemia tipo major: due persone entrambe portatrici della beta talassemia hanno la probabilità del 25% di dare alla luce un bambino con la forma tipo major.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul Morbo di Cooley

Ultima modifica: 28/04/2021

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.