La Giornata mondiale per i malati di lebbra ricorre nel mese di gennaio, anche se può cambiare la data: ecco quella per il 2021
La Giornata mondiale per i malati di lebbra (in inglesa conosciuta come World Leprosy Day) fu istituita nel 1954 dal giornalista e scrittore francese Raoul Follerau. Non c’è una vera e propria data fissa in cui ricorre l’iniziativa, in quanto ogni anno viene spostata. Di solito, comunque, il mese indicato è quello di gennaio.
In occasione della 68esima Giornata Mondiale per i malati di lebbra, la 19esima giornata della Serie A Calcio sensibilizzerà l’opinione pubblica sul tema. In particolare, l’adesione avverrà su tutti i campi di calcio venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021 e vedrà gli allenatori di Serie A scendere in campo indossando un adesivo AIFO-AIAC.
Leggi anche: Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020: storia
Nota anche con il termine morbo di Hansen, la lebbra è una malattia infettiva e cronica causata dal bacillo Mycobacterium leprae che colpisce la pelle e le terminazioni nervose, in alcuni casi determinando un’invalidità. Attualmente è curabile (se scoperta in tempo) anche attraverso i farmaci, sebbene la patologia è ancora un grave problema nei paesi poveri. Di fatto, le principali cause di diffusione della lebbra sono l’assenza di servizi igienici appropriati e la malnutrizione.
Ultima modifica: 18/01/2021