News

Giornata Mondiale Disabilità, Papa Francesco: “No cultura dello scarto”

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, Papa Francesco ha ribadito come molto sia ancora da fare per l'inclusione dei disabili

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità, Papa Francesco è intervenuto ricordando di combattere contro la “cultura dello scarto” poiché nessuno, “specialmente chi è più in difficoltà, rimanga escluso”.

Come riporta Vatican News, Papa Francesco spiega che bisogna “ricostruire meglio” il mondo anche per le persone disabili, colpito dalla pandemia da Covid, che sia più “inclusivo, accessibile e sostenibile” che “affermi la dignità di ogni persona”.

Infine Papa Francesco ha riconosciuto i grandi passi in avanti fatti negli ultimi 50 anni sul fronte delle istituzioni civili ed ecclesiali, con l’adesione a “scelte coraggiose per l’inclusione di quanti vivono una limitazione fisica o/e psichiche”, sebbene molto sia ancora da fare, in quanto spesso ci si dimentica che la “vulnerabilità appartiene all’essenza dell’uomo”.

Leggi anche: Giornata Mondiale Disabilità, Mattarella: “Inclusione è civiltà”

Ultima modifica: 03/12/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.