Giornate Mondiali e Nazionali

Giornata Mondiale Disabilità: frasi e citazioni per il 3 dicembre

Ogni anno il 3 dicembre è la Giornata Mondiale della Disabilità: celebra questa ricorrenza con citazioni e frasi dedicate

Ogni anno il 3 dicembre si celebra la Giornata Mondiale della Disabilità, nota ufficialmente come Giornata Internazionale delle persone con disabilità (in inglese International Day of People with Disabilities). Questa ricorrenza ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità, e sull’esigenza di puntare al loro riconoscimento.

In sostanza, è un momento per riflettere, agire e promuovere una società realmente piena, capace di abbattere le barriere, visibili e invisibili, che limitano l’accesso alle opportunità e alla piena partecipazione.

E anche per abbandonare concetti quali inclusione e integrazione, in quanto le persone con disabilità fanno già parte della società, ma devono essere riconosciute e accettate come tali: cioè, persone che possono partecipare nella comunità, evitando di relegarle in ambiti sociali circoscritti, discriminatori ed escludenti.

Origini della Giornata Mondiale della Disabilità

La Giornata Mondiale della Disabilità nacque nel 1981 per mano dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi relativi ai diritti delle persone con disabilità. È una giornata che nel corso degli anni ha assunto sempre più attenzione mediatica, forte anche del sostegno di personalità mediaticamente esposte, soprattutto atleti paralimpici.

In questo stesso giorno ricorre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, promulgata nel luglio 1993 dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di sottolineare l’esigenza di porre attenzione a svariati temi, quali l’integrazione.

Frasi e citazioni per la Giornata Mondiale della Disabilità

La Giornata Mondiale della Disabilità è un’occasione per celebrare la diversità e promuovere l’inclusione, ricordando che ogni persona, indipendentemente dalle sue capacità, merita rispetto e opportunità.

Le frasi e citazioni dedicate a questa giornata sono strumenti potenti per sensibilizzare e diffondere un messaggio di uguaglianza. Da riflessioni sull’importanza di abbattere le barriere a dichiarazioni che esaltano il valore di ogni individuo, queste parole ci invitano a costruire un mondo più accessibile e accogliente per tutti. Condividile per ispirare il cambiamento e riaffermare che la disabilità non è mai sinonimo di esclusione.

Frasi per la Giornata Mondiale della Disabilità

  • “La disabilità non definisce chi siamo, ma come affrontiamo le sfide dimostra la nostra forza”
  • “L’inclusione è il cuore di una società giusta e solidale: nessuno deve essere lasciato indietro”
  • “La vera barriera è la mancanza di comprensione, non la disabilità”
  • “Un mondo accessibile è un mondo più equo per tutti”
  • “Non sono le abilità a definire il valore di una persona, ma il suo coraggio e la sua umanità”
  • “L’inclusione non è un atto di carità, è un dovere di equità sociale”
  • “Le persone con disabilità non chiedono compassione, ma possibilità”
  • “La disabilità è solo una caratteristica, non un limite al valore personale”
  • “Abbracciare la diversità significa riconoscere che ogni persona ha qualcosa di unico da offrire”
  • “La vera inclusione nasce dal rispetto, dall’ascolto e dalla volontà di comprendere l’altro”
  • “Un mondo inclusivo non è un sogno lontano, ma un obiettivo che possiamo costruire insieme”

Citazioni

  • “Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità” (Chris Bradford)
  • “Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente” (Giuseppe Pontiggia)
  • “La disabilità è una questione di percezione. Se puoi fare anche una sola cosa bene, sei necessario a qualcuno” (Martina Navratilova)
  • “È bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia più” (Bebe Vio)
  • “Credo che le persone disabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare e non rammaricarsi di quelle che non possono fare” (Stephen Hawking)
  • “Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono” (Ezio Bosso)
  • “Credi sia una disabilità a decretare o meno la felicità di un’intera esistenza?” (Ilaria Tuti)
  • “Non è la disabilità che ti definisce, ma il modo in cui affronti le sfide che la disabilità ti presenta” (Jim Abbott)
  • “La diversità può essere la cosa più difficile per una società con cui vivere e forse la cosa più pericolosa per una società senza” (William Sloane Coffin)
  • “Il mondo si preoccupa della disabilità più delle persone disabili” (Warwick Davis)
  • “Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non la metà che era andata persa” (Alex Zanardi)
  • “I disabili non esistono: chiunque ha delle abilità, così come delle difficoltà. Siamo noi a determinare se ci saranno altri disabili in futuro o se, a partire da oggi, chiunque potrà scegliere il futuro che sogna” (Iacopo Melio)

Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità

Ultima modifica: 02/12/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.