Il Governo italiano ha pubblicato il video della campagna di comunicazione istituzionale per celebrare la Giornata Mondiale della Disabilità 2024, che ricorre ogni anno il 3 dicembre. Lo spot mostra alcune immagine di persone con disabilità impegnate in diversi lavori e attività professionali.
L’obiettivo, come si legge nella nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è di “sensibilizzare tutti i cittadini sul valore della persona al fine di valorizzare competenze, talenti e capacità”.
Giornata Mondiale Disabilità 2024: perché si celebra il 3 dicembre?
Ogni anno il 3 dicembre ricorre la Giornata Mondiale della Disabilità, anche nota come la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. La ricorrenza, che a livello internazionale è conosciuta come l’International Day of People with Disability (IDPwD), è stata proclamata nel 1981 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su determinati temi attorno certi diritti, quali l’integrazione e l’inclusione.
Tuttavia il 3 dicembre è anche la Giornata Europea delle Persone con disabilità, decisa nel luglio 1993 dalla Commissione Europea: anche in questo caso, la proclamazione di questa celebrazione è funzionale allo scopo di includere e integrare le persone disabili all’interno della società.
Negli anni il tema della disabilità è diventato predominante sotto tantissimi aspetti, e a livello internazionale ha trovato simboli di espressione o voce attraverso documento mondiali. Ad esempio, pensiamo all’uomo vitruviano ridisegnato per creare un nuovo simbolo della disabilità, che comprendesse ogni persona con disabilità, e non unicamente quelle sedute su carrozzina.
Inoltre, nel 2006 è stata firmata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che ha sancito ancora di più l’esigenza di difendere e salvaguardare la qualità della vita delle persone disabili nei principi di uguaglianza ed equità.
Più recentemente, invece, è stato indetto il primo storico G7 su Inclusione e Disabilità, che nel 2024 è stato organizzato in Italia, per dare voce alla necessità di parlare più approfonditamente dei temi a essa connessi. Questo evento, che ha visto l’incontro tra i ministri per la Disabilità dei vari Paesi partecipanti, ha prodotto la firma della Carta di Solfagnano, un documento in cui sono evidenziati i principali punti attraverso i quali le società dovrebbero impegnarsi a garantire una piena vivibilità alle persone disabili.
L’importanza della Giornata Mondiale sulla Disabilità 2024
La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità è fondamentale per ricordare che più di 1 miliardo di persone nel mondo convive con una forma di disabilità, come ricorda Unicef Italia. Molte di queste persone affrontano discriminazioni, difficoltà di accesso a servizi essenziali come istruzione, lavoro e sanità, e ostacoli strutturali e culturali che ne limitano l’autonomia.
Questa giornata ci invita a riflettere non solo sulle politiche pubbliche, ma anche sul ruolo che ciascuno di noi può avere nel promuovere un cambiamento positivo. Dall’abbattimento delle barriere architettoniche all’adozione di tecnologie assistive, dall’inclusione lavorativa alla sensibilizzazione nelle scuole, ogni azione conta.
Leggi anche: “Ti sei mai messo nei panni di un’altra persona?”