Il 20 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale della Felicità, per celebrare e ricordare uno dei diritti fondamentali dell’uomo
Ogni anno ed in tutto il mondo, il 20 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
L’iniziativa ha l’obiettivo di celebrare la felicità in ogni sua forma, in quanto uno dei diritti fondamentali dell’uomo che deve essere tutelato e, soprattutto, garantito.
Nello specifico, la Risoluzione A/RES/66/281 del 12 luglio 2012 dichiara che “L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata internazionale della felicità (International Day of Happiness)”.
Inoltre, l’Assemblea generale “invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale della felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica”.
Attraverso l’istituzione di questa giornata, l’assemblea dell’ONU si fa portavoce della consapevolezza dell’importanza di rispettare il diritto alla felicità, alla quale ciascuno deve ambire ogni giorno.
La Giornata si festeggia, a partire dal 2013, il 20 marzo di ogni anno, giorno che corrisponde all’equinozio di primavera. Così come l’avvento di questa stagione viene festeggiato da tante e diverse popolazioni, l’allora consigliere dell’ONU Jayme Illien ha ritenuto adeguato far coincidere la celebrazione di un desiderio altrettanto universale e condiviso, quello della felicità.
Leggi anche: 5 canzoni sulla disabilità: il potere della musica
In occasione della ricorrenza nel 2022, Action4, in collaborazione con l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.), darà il via alla seconda edizione del Forum della Felicità.
L’iniziativa vedrà protagonista il tema dell’empatia nei contesti familiari, lavorativi, scolastici e sociali: lo scopo principale sarà quello di sensibilizzare circa l’importanza e la consapevolezza della felicità, affinché questa possa essere motivo di speranza verso un futuro migliore.
L’evento si terrà in forma gratuita con la possibilità di fare delle offerte volontarie all’associazione A.I.Pro.Sa.B. e sarà online a partire dalle 10:00 fino alle 17:00. L’iscrizione è possibile attraverso il seguente link.
Ogni anno, in occasione della celebrazione della giornata internazionale della felicità, l’ONU pubblica il World Happiness Report, un rapporto nel quale è riportata la lista dei Paesi più felici del mondo sulla base di criteri quali il Pil pro capite, il welfare, le aspettativa di vita, la libertà, l’assenza di corruzione e la cooperazione sociale.
Come mostra il rapporto mondiale sulla felicità 2021, basato su dati raccolti nel corso del 2020, il podio è riservato ai Paesi nordici: in cima a questo vi è la Finlandia, seguita da Islanda, Danimarca, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda e Austria. Per quanto riguarda l’Italia, il paese è riuscito a risalire dal 28esimo posto – posizione maturata coi dati raccolti dal 2017 al 2019 – al 25esimo, un successo ancora più significativo se si pensa alla situazione estremamente precaria e complicata causata quell’anno dall’avvento del Coronavirus.
Ultima modifica: 18/03/2022