Ogni anno il 4 settembre si celebra la Giornata internazionale del benessere sessuale (in inglese World Health Sexual Day), un’iniziativa realizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La giornata mondiale punta a condividere e diffondere messaggi positivi, rispettosi e inclusivi riguardo la sessualità delle persone, sia per sé che nei confronti degli altri.
Che cos’è il Benessere Sessuale?
Di seguito la definizione precisa dell’OMS sulla salute sessuale:
“La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non è semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, nonché la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Affinché la salute sessuale possa essere raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e realizzati“.
In particolare, l’OMS evidenzia la salute sessuale come “importante per tutta la vita di una persona, fino all’adolescenza e all’età avanzata, non solo durante l’età riproduttiva”. Come detto precedentemente infatti, la salute e il benessere sessuale sono fattori che influenzano la qualità della nostra vita, nonché le relazioni che ci circondano.
Giornata internazionale del benessere sessuale: perché è importante parlarne?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità spiega che ci sono alcuni concetti importanti riguardanti il benessere sessuale: accoglienza e inclusione delle persone con diversi orientamenti sessuali, identità ed espressioni di genere, caratteristiche sessuali, persone che vivono con l’HIV e con disabilità. Nel dettaglio, l’OMS punta a:
- fare educazione e consulenza sulla sessualità, sull’identità sessuale e sulle relazioni sessuali;
- fare consulenza psicosessuale;
- promuovere uno sviluppo sessuale e psicosociale positivo;
- fare prevenzione sulle infezioni sessualmente trasmissibili;
- fare prevenzione sui tumori della cervice e di altri tumori del sistema riproduttivo.
Il benessere sessuale aiuta non solo a riconoscere sé stessi e a definirsi come persone, ma incide positivamente anche a livello fisico. L’attività sessuale infatti permette al nostro organismo di riposare meglio. Inoltre fa bene all’autostima, in quanto migliora appunto il proprio benessere sessuale, aumentando sicurezza e fiducia in sé stessi.
Ultimo, ma non ultimo, il tema del benessere sessuale può aumentare la consapevolezza su malattie e condizioni invisibili che molto spesso non vengono considerate: parliamo ad esempio di endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo.
Leggi anche: Giornate Mondiali e Nazionali: l’elenco mese per mese di tutte le ricorrenze