Emozioni, contatto con la natura, comunicazione, colori, odori, pittura: sono solo alcuni dei concetti sui quali si basa “Il Giardino dei profumi e dei colori”, un progetto innovativo avviato senza finanziamenti pubblici che ha come obiettivo quello di approcciare i disturbi dello spettro autistico senza alcun ricorso ai medicinali.
Natura, profumi e colori
“Il Giardino dei profumi e dei colori”, che darà vita alla zona verde attorno al presidio sanitario Sciuti di Scampia, è il frutto della collaborazione tra l’Associazione (R)esistenza e il presidio della Asl Napoli 1, con la collaborazione di diverse altre realtà come l’Associazione Acchiappasogni Onlus, I Pollici Verdi e Unicef.
Si tratta del primo esperimento in Italia che prevede un approccio terapeutico per bambini ed adolescenti autistici tra i 3 e i 17, e che coinvolge anche i genitori, che non fa ricorso ai medicinali. I giovani pazienti infatti faranno parte di percorsi terapeutici-riabilitativi fondati sulla “Garden therapy”, la musica, la cucina, gli orti urbani, l’arte terapia, e tante altre attività.
Un progetto, che trae ispirazione da sperimentazioni che hanno già avuto successo in alcuni paesi del Nord Europa, e che vuole rappresentare un supporto concreto aiutando i ragazzi a vivere la vita accettando le proprie diversità.
Articoli correlati
Autismo, viaggiare in aereo diventa più semplice
Sindrome di Asperger, sintomi e diagnosi
Autismo e Lavoro, una MiniGuida per chi assume
Un’app per la diagnosi precoce dell’autismo
Autismo nella fiction di frontiera
Film sull’autismo e il caso De Niro
La legge senza soldi sull’autismo
Autismo e DI: tutta colpa di una proteina
Autismo: nessun nesso con il vaccino!
InTandem – Per divertirsi insieme
Rendere un ragazzo autistico autonomo è possibile?
Inserire gli autistici nel lavoro: il progetto di una ONLUS
Temple Grandin, la professoressa autistica
Video correlati
Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport