Oggi martedì 15 ottobre 2024 è il secondo giorno del G7 “Inclusione e Disabilità”, il primo incontro ministeriale in Umbria tra diversi paesi mondiali per discutere delle politiche da adottare per tutelare i diritti delle persone con disabilità.
A questo storico evento, che quest’oggi si terrà al Castello di Solfagnano (Perugia), stanno partecipando Italia, Canada, Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Giappone e Unione Europea. Mentre i paesi dell’outreach sono Tunisia, Kenya, Sud Africa e Vietnam.
Al centro del dibattito, appunto, la disabilità, e tutto ciò che ne consegue. Con l’obiettivo di firmare la Carta di Solfagnano, un documento d’intenti tra i paesi del G7 che si impegnano a migliorare le condizioni di vita dei cittadini con disabilità. Tra l’altro, una copia di questo documento sarà poi consegnata a Papa Francesco.
All’interno di questa guida, scopriamo quali sono gli argomenti previsti durante questa giornata e cosa prevede il programma della manifestazione.
Programma 15 ottobre G7 Inclusione e Disabilità
Come rivelato dal programma ufficiale dell’evento, oggi ci saranno circa 160 delegati e 6 panel di confronto attraverso i quali interverranno esperti da tutto il mondo in base alle priorità individuate dai paesi partecipanti. Di seguito tutti gli appuntamenti previsti per oggi:
9:30 – 10:00 – Discorso di apertura del Ministro italiano per i disabili (Castello di Solfagnano – Tour de table)
10:00 – 17:30:
Pannello 1 – Inclusione come priorità nell’agenda di tutti i paesi
Pannello 2 – Accessibilità universale e prevenzione/gestione delle emergenze
Pannello 3 – Vita indipendente, lavoro e inclusione
Pannello 4 – Diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica
Pannello 5 – Intelligenza artificiale
Pannello 6 – Sport e servizi per tutti
G7 Inclusione e Disabilità: di quali temi si dovrebbe parlare?
Al di là delle tematiche previste dal programma del G7 sulla disabilità, la redazione di Ability Channel ha individuato altri 7 argomenti di cui sarebbe necessario parlare o affrontare in sede politica:
Riconoscere l’esistenza delle disabilità invisibili
Sviluppare l’accesso alla pratica sportiva nelle scuole
Istituzionalizzare la figura del caregiver familiare
Migliorare le condizioni di lavoro del docente di sostegno
Promuovere linee guida su come la politica dovrebbe parlare di persone con disabilità (soprattutto durante le campagne elettorali)
Riconoscere l’esistenza della violenza sulle donne con disabilità
Tutelare la vita delle persone con disabilità gravissime e delle loro famiglie
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.