Scopri il programma di lunedì 14 ottobre 2024 del G7 "Inclusione e Disabilità" e le istruzioni su come partecipare alla Cerimonia Inaugurale
La prima data del G7 “Inclusione e Disabilità” è lunedì 14 ottobre 2024, che coincide con la Cerimonia Inaugurale e, appunto, l’inizio del primo storico incontro tra ministri mondiali dedicato ai diritti delle persone con disabilità. Questa giornata si terrà in Piazza ad Assisi, mentre le altre due (15 e 16 ottobre) andranno in scena al Castello di Solfagnano.
Come si può leggere dal programma completo, questo primo giorno sarà prettamente cerimoniale, con discorsi dei ministri coinvolti, strette di mano, stand con associazioni di categoria e non solo. Inoltre sarà aperto a tutti, previa registrazione da fare sul sito (clicca qui).
A questo evento parteciperanno i ministri della disabilità di Italia, Canada, Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Giappone e Unione Europea. Poi ci saranno anche i Paesi dell’outreach, cioè Tunisia, Kenya, Sud Africa e Vietnam. L’obiettivo è firmare la Carta di Solfagnano, che sarà portata giovedì 17 ottobre 2024 a Papa Francesco.
Come detto precedentemente, oggi lunedì 14 ottobre 2024 il G7 sarà allestito in Piazza ad Assisi, dov’è prevista una cerimonia di accoglienza delle varie delegazioni ministeriali, e che sarà appunto aperta al pubblico.
Per l’occasione, saranno modificate alcune prassi cerimoniali: ad esempio, le tradizionali strette di mano saranno condivise con “le persone, le famiglie, le associazioni, i cittadini”. Tra i protagonisti, come si legge sul sito ufficiale dell’evento, ci saranno anche 3 band, 80 musicisti di cui 50 con disabilità, che suoneranno i vari inni nazionali. Ad aprire questa giornata sarà Mitch DJ, storico conduttore radiofonico di Radio 105 e della televisione italiana.
“Sono onorato di poter contribuire con la mia voce e presenza a un evento di tale importanza e rilevanza storica voluto fortemente @alesidale [Alessandra Locatelli, ndr] – ha scritto su Instagram lo speaker -. Essere scelto per guidare un appuntamento come il G7 Inclusione e Disabilità è un riconoscimento che mi riempie di orgoglio. Credo fermamente nel potere dell’inclusione e spero che questa occasione segni un vero punto di svolta per milioni di persone”.
In Piazza saranno presenti anche i truck food, in cui lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità. Saranno poi allestiti due monitor nella piazza inferiore e superiore per permettere a tutti di seguire la cerimonia di apertura. Più nel dettaglio, il programma sarà composto dai seguenti appuntamenti:
In base alle informazioni fornite dal sito ufficiale del G7, chiunque può partecipare alla Giornata dell’Accoglienza delle Delegazioni Ministeriali, previa registrazione. Bisognerà presentare un documento di identità che vi permetterà di ricevere il badge.
Al momento dell’iscrizione, bisognerà indicare la propria preferenza di accesso, se dalla Piazza superiore o quella inferiore. Per ragioni di pubblica sicurezza, le persone non si potranno spostare tra le due piazze.
I badge potranno essere ritirati presso il Centro Accrediti al Teatro Lyrick, sito in viale Gabriele D’Annunzio (06081 Santa Maria Degli Angeli, Perugia). Tale Centro sarà aperto fino a domani 15 ottobre negli orari 8:30-19:30 e il 16 ottobre dalle 08:30 alle 12:30. Ci sono delle navette per poter raggiungere tutti i luoghi dell’evento, compreso il Centro Accrediti.
Per qualsiasi necessità, sarà possibile contattare gli oltre 120 volontari presenti in loco, riconoscibili grazie alla pettorina con il simbolo G7. Come detto, poi, ci sono anche diversi stand, che adotteranno i seguenti orari:
Inoltre è attivo un numero verde della Questura, collegato direttamente alla cabina di regia dell’evento, con il supporto dei referenti della rete socio-sanitaria, per qualsiasi richiesta relativa a servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità
Ultima modifica: 14/10/2024