La data e il luogo dei funerali di Sammy Basso saranno comunicati nei prossimi giorni. A comunicarlo è una nota stampa dell’Associazione Italiana Progenia Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.). A pochi giorni dall’improvvisa scomparsa del ricercatore e biologo 28enne che ha fatto conoscere a tutti la progeria, oggi in molti si chiedono quando e dove potranno recarsi per consegnare l’ultimo saluto a Basso.
“A nome della famiglia, degli amici e dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso ringraziamo tutti per la vicinanza manifestata – si legge ancora nel comunicato -. […] Nel rispetto del nostro dolore, chiediamo gentilmente di concederci la riservatezza in questo difficile momento”.
Secondo le ipotesi diffuse dall’Ansa, probabilmente i funerali di Sammy Basso saranno celebrati al campo sportivo di Tezze sul Brenta (Vicenza) dove il giovane risiedeva ed era cresciuto. La data prevista, forse, sarà quella di venerdì, e molto probabilmente sarà aperta al pubblico, visto che sembra che si stia trovando un accordo con le Forze dell’Ordine e l’amministrazione comunale per una questione di ordine pubblico.
Leggi anche: Progeria di Hutchinson Gilford di Sammy Basso: sintomi, cause e cure
Funerali di Sammy Basso: chi era il ricercatore con progeria
Sammy Basso nacque a Schio (provincia di Vicenza) il 1° dicembre 1995. come si legge nel sito ufficiale della sua associazione, nel corso della sua vita Sammy Basso ha raggiunto numerosi traguardi.
Dopo aver conseguito nel 2015 la maturità scientifica al Liceo St. “J. Da Ponte” di Bassano del Grappa, si è laureato ben due volte: la prima nel 2018 presso l’Università degli Studi di Padova in Scienze Naturali, con una tesi che puntava a dimostrare come la progeria potesse essere curata con l’ingegneria genetica; la seconda nel 2021, quando si specializzò in Molecular Biology all’Università degli Studi di Padova, stavolta parlando della correlazione tra la malattia e l’infiammazione.
Grazie a diverse apparizioni televisive e interviste, Basso è riuscito a far conoscere la sua storia e a portare la progeria all’attenzione dell’opinione pubblica. Prima ancora però, Sammy aveva raccontato la sua storia in un docu-film per il canale Nat Geo People di Sky dal titolo “Il Viaggio di Sammy“, dedicato al suo viaggio con la famiglia e il suo migliore amico da Chicago a Los Angeles attraverso la Route 66.
In molti lo ricordano anche per la sua partecipazione alla 65esima edizione del Festival di Sanremo di Carlo Conti, avvenuta il 13 febbraio 2015, e all’onorificenza del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica ricevuta il 7 giugno 2019 dal Presidente Sergio Mattarella.
Leggi anche: Malattie Rare: cosa sono, quali sono, l’elenco e la difficoltà della diagnosi