Funerali Papa Francesco: orari, viabilità e accessibilità persone disabili

Redazione:

Sabato 26 aprile 2025 si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro i funerali di Papa Francesco, scomparso lunedì 21 aprile 2025, nel giorno di Pasquetta. L’orario di inizio dell’ultimo saluto al Santo Padre è previsto per le 10:00.

Durante le celebrazioni saranno disponibili maxschermi in via della Conciliazione, in piazza Pia, in piazza Risorgimento e in piazza Esquilino che permetteranno ai presenti di seguire i funerali anche fuori la Basilica.

Funerali Papa Francesco: viabilità strada

Come apprendiamo da una nota del comune di Roma, il corteo funebre di Papa Francesco passerà dal Vaticano a Santa Maria Maggiore, per poi giungere nella galleria Pasa, corso Vittorio e Piazza Venezia. Continuerà poi per i Fori Imperiali, risalirà per via Labicana e girerà su via Merulana, e poi arriverà a Santa Maria Maggiore, dove il corpo del Santo Padre verrà tumulato (evento che non sarà aperto al pubblico). Secondo quanto riporta Ansa, il tempo del percorso sarà di 30 minuti.

Oltre a diversi piani per blindare tutti i siti a rischio, con uno spiegamento di forze militari importanti e un’attenzione particolare al flusso di chi prenderà parte all’ultimo saluto, ci saranno anche grandi variazioni per quanto riguarda strade e trasporti.

Per la viabilità stradale è stata creata un’area di sicurezza delimitata che include largo del Colonnato, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, via della Traspontina, via Pio X, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio, dove sono presenti divieti di sosta e chiusure ad ampio raggio.

Dalla mezzanotte tra venerdì 25 e sabato 26 aprile invece ci saranno nuove chiusure al traffico e alle infrastrutture, per permettere il transito delle persone in occasione dei funerali di Papa Francesco. In particolare:

  • Galleria Pasa, carreggiata separata in due corsie, una sul lato fiume Tevere per il solo transito dei fedeli diretti a via di San Pio X, mentre l’altra sarà riservata al traffico veicolare in direzione piazza della Rovere.
  • Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via San Pio X, carreggiata separata in due corsie, la parte sinistra (lato Conciliazione) per il solo transito dei mezzi di soccorso, mentre l’altra sarà riservata al transito pedonale dei fedeli diretti ai varchi di pre-filtraggio.
  • Ponte Vittorio Emanuele II e Lungotevere in Sassia: carreggiata separata in due corsie riservate al transito dei mezzi di soccorso e di emergenza diretti al Santo Spirito, così come ai veicoli privati di chi si reca al nosocomio per visite urgenti.
  • Via delle Fosse di Castello: separazione della carreggiata, con una corsia per il traffico veicolare e l’altra corsia riservata al flusso dei fedeli. La corsia destinata al passaggio dei veicoli potrebbe subire chiusure a vista.
  • Per il sottopasso di piazza Pia saranno possibili chiusure a vista in base alle necessità della viabilità.
  • Sarà chiusa l’uscita in via Pfeiffer per i pedoni in arrivo dal Terminal Gianicolo, con possibilità di uscita solo dal sottopasso di piazza del Sant’Uffizio – direzione via delle Fornaci.

Le altre chiusure interesseranno via Stefano Porcari, via Gregorio VII (da piazza Pio XI a via di Porta Cavalleggeri) e via delle Fornaci (nel tratto in direzione di piazza San Pietro). Ci potranno anche essere attuate ulteriori chiusure delle aree circostanti la zona dell’evento, allo scopo di garantire maggiore sicurezza.

Leggi anche: Elenco di tutti i Papi: la lista in ordine cronologico e curiosità

funerali papa francesco basilica san pietro

Funerali Papa Francesco: la situazione della viabilità dei trasporti

Atac ha avviato un piano straordinario con, ad esempio, il potenziamento di 11 linee del servizio di superficie che operano vicino la Basilica di San Pietro, oltre le 6 linee che servono l’area metropolitana: 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246 (attiva fino alle 2 di notte), 492, 495, 792 e 916 (attiva fino alle 2 di notte). Nelle ore notturne invece San Pietro sarà raggiungibile grazie le linee bus NMA, N3D, N3S, N46, N70, N98, N904.

Per quanto riguarda la Metro A, le stazioni più vicine al Vaticano sono Cipro e Ottaviano. Cipro è dotata di ascensore, ideale per le persone con mobilità ridotta. Nella notte tra sabato e domenica il servizio sarà attivo fino all’1:30 di notte.

Per quanto riguarda la viabilità dei trasporti durante il corteo invece, il Comune di Roma fa sapere che:

  • la stazione metro B Colosseo potrà chiudere in base alle disposizioni delle forze dell’ordine;
  • saranno sospese le linee bus 30-34-40-46-51-64-70-71-100-117-119-280-628;
  • all’interno della zona delimitata dalle strade piazza Risorgimento-lungotevere, ponte Garibaldi, via del Teatro Marcello, via dei Fori Imperiali, piazza di Porta Capena, via dell’Amba Aradam, via Merulana, piazza della Repubblica, piazza Barberini, il servizio di superficie sarà sospeso. La sospensione del servizio potrà essere ampliata su richiesta delle Autorità;
  • la rete tram sarà sostituita da bus ad eccezione della linea tram 514 che continuerà a circolare salvo ulteriori limitazioni richieste dall’Autorità.

Visto che le informazioni qui presenti potrebbero aggiornarsi nella giornata dei funerali di Papa Francesco, vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti sul sito dell’Atac. Inoltre è presente una mappa online gestita dal Comune di Roma grazie alla quale potersi orientare.

Funerali Papa Francesco: accessibilità per le persone con disabilità

Per quanto riguarda l’accessibilità per le persone con disabilità, l’accesso a Piazza San Pietro sarà regolato da un percorso preferenziale riservato fino a sabato 26 aprile 2025. L’accesso preferenziale inizia a Piazza del Sant’Uffizio, dove diversi punti di controllo garantiranno alle persone disabili un accesso rapido. Ci sono anche altre accessi che si possono utilizzare, ma la nota del Comune di Roma esorta a utilizzare l’accesso sopra elencato, per garantire la priorità alle persone con disabilità.

Leggi anche: Papa Francesco non ha mai nascosto la sua carrozzina

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato