Francesco Messori è uno straordinario ragazzo nato con una sola gamba e una grande passione per il calcio. L’abbiamo incontrato ad HappyHand, dove ci ha parlato dei suoi sogni.
Durante la gravidanza, Francesca Mazzei Messori, grande appassionata di calcio, sente un calcio fortissimo. È sicura: suo figlio sarà un grande calciatore. Un’ecografia però rivela che Francesco purtroppo nascerà con una gamba sola. Vede quindi sfumare il sogno di immaginarlo sul campo da gioco mentre prende corpo un’altra idea, quella di vederlo musicista come suo padre, Stefano Messori.
Una recente disposizione ha però stabilito che Francesco potrà finalmente coronare il suo sogno, quello cioè di poter giocare a calcio e formare una squadra con altri ragazzi disabili per disputare così il suo primo torneo.
“Vengo da Correggio, Reggio Emilia – racconta Francesco Messori – e nel mio tempo libero gioco a calcio”.
Tifa per la Juventus e il Barcellona, della Juventus gli piace Matri, del Barcellona invece Messi:”Perché è il giocatore più forte del mondo e poi perché è mancino come me!”
“Quando vedo Francesco in campo sono molto felice – prosegue la mamma, Francesca – perché Francesco vive questo suo handicap non come una diversità ma come una caratteristica. Non ha mai voluto la protesi, neanche per estetica. È una forza della natura, non ci ha mai dato il tempo per avvilirci, sono delle soddisfazioni continue”.
“Mi piace il gioco di squadra perché la palla gira e se gira arrivi in porta e fai gol, a meno che non hai un piede a banana” afferma Francesco Messori. Un ragazzo che è anche un giocatore corretto, anche se con le stampelle, anche se molto giovane. Gli avversari invece, quando possono entrano duri sulla gamba o direttamente sulla stampella.
“Ho provato a fargli suonare qualcosa ma non c’è stato verso. Tastiera, pianoforte, tromba. A lui piace solo cantare, in ogni circostanza, non fa differenza, come a tavola o quando va a letto – racconta il papà, che continua – Sono rimasto molto neutrale verso le scelte di mio figlio perché ho vissuto sulla mia pelle le scelte dei miei genitori e non voglio commettere lo stesso errore, quindi l’ho lasciato libero”.
“Siamo molto contenti, il rendimento scolastico è buono e il telefono a casa squilla sempre, è un ragazzo molto integrato” conclude la mamma di Francesco Messori.
In bocca al lupo, faremo tutti il tifo per te!
Ultima modifica: 29/05/2020