La fossetta sacrale (o fossetta sacro coccigea) è una condizione congenita nel neonato caratterizzata da una rientranza o depressione della pelle nella regione lombare o sacrale (sede dell’osso sacro), nella parte bassa della schiena. Attualmente non si conoscono le cause.
Generalmente si presenta con due piccoli fori all’altezza della piega dei glutei, tuttavia ci sono situazione in cui può presentare un’anomalia congenita del midollo spinale (come la spina bifida). Ne esistono di 2 tipi: tipica (di piccole dimensioni, di 5 mm di diametro) e atipica (più di mezzo centimetro di profondità).
Sintomi e diagnosi della fossetta sacrale
In genere la presenza della fossetta sacrale è il sintomo principale, in quanto è presente sulla pelle. Nel caso di quella atipica, però, può essere associata a disrafismo spinale. La diagnosi si basa su un esame fisico nella regione della cute interessata: se la fossetta è molto profonda, si può ricorrere a un test a ultrasuoni per avere immagini della colonna vertebrale.
Problemi della fossetta sacrale
Questa condizione può generare due problemi:
- Spina bifida: difetto genetico della colonna vertebrale (rachide), dovuto dalla mancata saldatura degli archi vertebrali:
- Sindrome del midollo spinale ancorato: presenza di tessuto cicatrizzale che impedisce il movimento del midollo spinale.
Esiste una cura?
Attualmente questa condizione non richiede un particolare trattamento, tuttavia se vi sono situazioni come la spina bifida, il medico dovrà agire in base alla situazione in essere.
Leggi anche: Spina bifida corretta in utero: nato il primo bimbo in Europa