Sabato 15 giugno a Forlì andrà in scena la parata Pride 2024, una manifestazione che rivendica con orgoglio l’appartenenza alla comunità LGBTQIA+, nonché alla difesa e alla salvaguardia dei diritti delle persone che ne fanno parte.
Questa guida contiene tutte le informazioni relative gli orari del corteo, qual è il punto di ritrovo, di partenza e di arrivo e se sono state previste misure dedicate all’accessibilità per garantire la partecipazione delle persone con disabilità.
Percorso e programma Forlì Pride 2024
Come hanno scritto gli organizzatori del Forlì Pride 2024 sui social, la parata partirà alle ore 19:00 da Piazzale della Vittoria, ingresso dei Giardini della Resistenza, mentre l’orario di ritrovo è previsto per le 18:00. Invece l’arrivo è previsto presso il Volume Bar. Il corteo seguirà il seguente percorso:
- Viale Matteotti
- Piazzale Indipendenza
- Via Giorgio Regnoli
- Largo De Calboli
- Piazza Saffi
- Corso della Repubblica
- Piazzale della Vittoria
- Viale Filippo Corridoni
- Via di Porta Cotogni
- Piazzale Igino Lega
Accessibilità persone con disabilità Forlì Pride 2024
Gli organizzatori della parata hanno diramato informazioni relative all’accessibilità per le persone con disabilità che prenderanno parte alla manifestazione. Innanzitutto sarà presente un interprete LIS per la traduzione degli interventi in Lingua dei Segni. L’interprete sarà sul carro e gli interventi saranno organizzati a inizio corteo, a piazza Saffi e a fine corteo. Poi, per tutelare le persone neurodivergenti, viene chiesto di evitare l’uso di fumogeni e di limitare quello delle pistole ad acqua.
Infine, per quanto riguarda le persone che presentano ausili alla mobilità, potranno affidarsi ai volontari nel caso in cui la carrozzina resti incastrata oppure per chiedere informazioni circa i mezzi pubblici.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Pride 15 giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?
Sabato 15 giugno non ci sarà solo il Forlì Pride 2024, ma in altre città italiane (come segnalato dal calendario dedicato) ci saranno parate per la rivendicazione dell’orgoglio LGBTQIA+:
- Roma Pride
- Bergamo Pride
- Torino Pride
- Catania Pride
- Smarza Pride a Trieste [IN ARRIVO]