FOMO e Victoria De Angelis dei Maneskin: ecco cos’ha detto l’artista

Redazione:

Negli ultimi giorni è letteralmente esploso il caso di Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, la quale ha parlato della FOMO, Fear Of Missing Out, una condizione che ti porta a desiderare di essere sempre attivo e presente in ogni situazione sociale nonostante la stanchezza emotiva e fisica perché si ha paura di perdere qualcosa di importante per la propria felicità. Scopriamo cos’ha detto l’artista.

Victoria De Angelis dei Manesking: “Ho la peggiore FOMO del mondo”

Qualche tempo fa, verso la fine di ottobre 2022, i Maneskin sono intervenuti a Radio Deejay, nel programma “Say Waaad!?!“, all’interno del quale si è parlato dell’incontro tra uno dei componenti della band e Madonna. Poco prima però Victoria De Angelis, la bassista del gruppo, ha condiviso alcune parole sulla FOMO, inizialmente passate inosservate.

“Devi sapere che io ho la peggiore FoMo del mondo – ha dichiarato De Angelis rivolgendosi al conduttore del programma -. Ovvero, anche se sono stanchissima devo uscire ogni giorno, se no mi perdo qualcosa. Un giorno eravamo a New York e siamo tornati in hotel tardissimo, all’una di notte. Thomas mi chiede di uscire, ma ero cotta. Ero a letto, alle due mi manda un messaggio e mi dice che è a casa di Madonna. Mi ha fatto salire la FoMo!”.

Leggi anche: Sindrome da Burnout: sintomi, cause, come prevenire e come si cura

Che cos’è la FOMO?

FOMO è l’acronimo di Fear Of Missing Out, che in italiano significa “paura di essere tagliati fuori“, e indica una condizione caratterizzata da emozioni negative all’idea di non prendere parte a esperienze piacevoli con altre persone.

Una situazione (non considerata attualmente come malattia) che può generare ansia, insonnia, depressione, problemi di autostima, stress profondo e irrequietezza. Si lega molto alla dipendenza da smartphone, in quanto la FOMO si acuisce a causa dell’uso smodato delle nuove tecnologie, attraverso le quali vediamo frammenti interessanti, intriganti e felici della vita altrui, con cui ci mettiamo a confronto.

Chi è Victoria De Angelis dei Maneskin?

Victoria De Angelis è la bassista dei Maneskin, la band italiana vincitrice del Festival di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest 2021. Nata il 28 aprile 2000 a Roma, è una delle fondatrici del gruppo insieme al cantante Damiano David, al chitarrista Thomas Raggi e ad Ethan Torchio.

Oltre alla FOMO, nel giugno 2021, in un’intervista a Elle, l’artista aveva dichiarato di soffrire di attacchi di panico: “Ero una ragazza spensierata, a 14 anni mi sono ritrovata a non voler più uscire di casa, ho perso un anno di scuola. C’era qualcosa di rotto in me e non sapevo come ripararmi. Prima me ne vergognavo, ora non ho più bisogno di nasconderlo. Ne sono uscita grazie a una terapia, alla famiglia e agli amici, ma è comunque da sola che impari a gestire certe voragini. Ci sto lavorando, ho i miei momenti, come ogni adolescente. Un tempo ero più insicura”.

Leggi anche: Che cos’è l’oziofobia? Sintomi, cause e come gestirla

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato