Heyoka

Festival USR e premio Heyoka

Nella sala Congressi Raffaele Bastianelli – IFO di Roma alla presenza di Istituzioni del mondo della Sanità e della Regione Lazio, il 9 novembre si è entrati nel vivo del Festival Internazionale Uno Sguardo Raro, il primo festival cinematografico dedicato al tema delle malattie rare.
Giunto alla sua 8° edizione il Festival ha ottenuto in questi anni una notorietà anche a livello internazionale, grazie al lavoro delle due cofondatrici Claudia Crisafio e Serena Bartezzati.
L’intento di Claudia e Serena è quello, attraverso il linguaggio del cinema, di dare la possibilità a quella fetta della nostra società, i malati rari e le persone con disabilità, di poter finalmente emergere e di potersi posizionare in un contesto diverso da quello che sono abituati a vivere.

Particolare della brochure del Festival Internazionale Uno Sguardo Raro

Il progetto, perché ad oggi è diventato tale, è uno dei tanti strumenti che partecipa come anche Abilitychannel e noi di Heyoka alla costruzione di un grande disegno che, attraverso la rivoluzione gentile, intende rovesciare la percezione che la nostra cultura e la nostra società hanno nei confronti delle persone con disabilità.


Questi i numeri, in totale, che ne riassumono la qualità:
3.3000 i corti e i lungometraggi ricevuti per le selezioni;
120 i paesi di provenienza dei lavori;
70 i premi assegnati;
10.000 gli utenti raggiunti;
2.500 le presenze in sala;
2.000 studenti e docenti coinvolti;
50 tra istituzioni, partner e sostenitori.

Ogni anno, a seguito di un concorso internazionale, le opere che giungono vengono selezionate dalle giurie per i vari premi assegnati, in base alla pertinenza e alla qualità del messaggio.

Anche noi di Heyoka, e ormai da 5 edizioni, patrociniamo il Festival e assegniamo un premio: il premio USR-Heyoka nella sezione Premi Speciali, per il miglior cortometraggio legato al tema dell’empatia e alla storie delle persone con disabilità.
Il corto che quest’anno la nostra giuria (Giancarlo Dorelli – Direttore Creativo Abilitychannel ed Heyoka; Fabiola Spaziano Art Director e Coordinatrice dei progetti Abilitychannel.tv ed Heyoka.it; Junior Ferreira Social Media Manager Abilitychannel.tv ed Heyoka.it) ha premiato il 9 novembre è opera del regista Michele Pastrello e s’intitola 5 Donne. Si tratta di un docu-film che racconta le conquiste quotidiane (autonomia, rispetto, ruolo e affetto) di 5 donne con disabilità intellettive che vivono insieme in un paesino italiano in collina. La regia è priva di filtri e nessuna parola accompagna i 4’43” della proiezione. Le immagini si susseguono sui particolari di vita delle protagoniste, sullo svolgimento della loro giornata, sui loro volti, sui loro gesti quotidiani apparantemente noiosi perché niente succede, ma in realtà questa noia è un grande successo per chi ha disabilità intellettive.
La fotografia chiara, priva di zone d’ombra, esalta la semplicità della giornata e il susseguirsi del tempo, scandito dai numeri delle ore in sovrimpressione, ricordandoci che quelle 5 donne sono prima di tutto persone e che la disabilità non le definisce.

Arturo Mariani durante il suo intervento alla consegna del premio USR-Heyoka

Durante la consegna del premio abbiamo avuto con noi Arturo Mariani Presidente della Roma Calcio Amputati&Academy Proabile, autore di libri e Coach. Nel suo intervento Arturo ha parlato di linguaggio e di come i termini utilizzati per raccontare una persona con disabilità, appartengano ancora oggi ad una letteratura desueta e pietistica e di come bisogna lavorare, attraverso tutti i mezzi “… affinché un domani, più che alle mancanze, si possa davvero guardare alle potenzialità di ciascun individuo“.

La possibilità di assistere alla proiezione delle altre opere premiate per la sezione Premi Speciali USR-PASOCIAL, USR-IFO e MENZIONE SPECIALE IFO, ci ha fatto conoscere l’associazione PANDAS Italia ODV, con la presentazione del video “Piccole vite sospese” di Stefano Moretti.
Il film è degno di nota per esecuzione e per chiarezza nell’esposizione e nel racconto della malattia rara PANDAS/PANS.

Un momento dell’incontro per la consegna dei premi, avvenuta nella sala congressi Raffaele Bastianelli -IFO di Roma

Il Festival Internazionale Uno Sguardo Raro 2023 si concluderà il prossimo 11 novembre a Roma con la finale assegnazione dei restanti premi suddivisi nelle varie categorie.

Appuntamento quindi al prossimo anno con novità e un’edizione sempre più allargata del Festival Internazionale Uno Sguardo Raro.






Ultima modifica: 10/11/2023

Fabiola Spaziano

Autrice di campagne pubblicitarie stampa e web per brand internazionali e nazionali, gestisce l’immagine e il team creativo di Abilitychannel e di Heyoka, coordina ed organizza tutte le attività e i rapporti con sponsor e collaboratori.