Da martedì 6 a sabato 10 febbraio andrà in scena il Festival di Sanremo 2024 (qui il programma completo), giunto alla sua 74esima edizione. Si tratta del quinto Festival consecutivo per Amadeus, che porta con sé diversi co-conduttori: Fiorello, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini, Giorgia e Marco Mengoni. Previsti tra gli ospiti anche Gigi D’Agostino e Giovanni Allevi.
Dopo aver stilato l’elenco completo dei vincitori di ogni edizione del Festival, in questa guida scopriamo come funziona il voto a Sanremo e qual è il cambiamento principale per l’edizione del 2024.
Come funziona il voto di Festival di Sanremo 2024?
In base al regolamento del Festival di Sanremo 2024, quest’anno il voto sarà composto da Televoto, Giuria della Sala Stampa, TV e Web e la Giuria delle Radio (che quest’anno sostituisce la Giuria Demoscopica). Scopriamo come funziona ogni serata:
- La prima serata, quella durante la quale si esibiranno le 30 canzoni in gara, sarà caratterizzata dal voto della Giuria della Sala Stampa, TV e Web
- La seconda e la terza serata avrà il Televoto e la Giuria delle Radio, che si divideranno il peso delle votazioni. La media dei voti ottenuti durante le prime tre serate definirà la classifica generale degli artisti in gara.
- La quarta serata, dedicata alle Cover, vedrà impegnate tutte le giurie, ognuna delle quali avrà un peso di rilievo nella scelta dei vincitore di categoria.
- La serata finale sarà decisa dal Televoto, che farà media con le votazioni delle serate precedenti, dando così una nuova classifica generale: i primi cinque dovranno esibirsi nuovamente, per cui si procederà a una nuova votazione (ripartendo da zero) alla quale tutte le giurie saranno coinvolte. La canzone con più percentuale di voto complessiva vincerà il Festival di Sanremo 2024.
Come si vota al Televoto del Festival di Sanremo 2024?
Croce e delizia del Festival di Sanremo, anche nel 2024 torna il Televoto. Per votare una canzone in gara, ci sono le seguenti opzioni:
- chiamare il numero 894.001 al telefono fisso
- inviare un SMS al 475.475
Come funziona la Giuria delle Radio?
La grande novità del Festival di Sanremo 2024 riguarda la Giuria delle Radio, che sostituisce quella Demoscopica, la quale era composta da 300 persone selezionate che abitualmente comprano dischi o frequentano concerti.
Quest’anno dunque saranno le radio locali e nazionali selezionate dal Presidente nazionale dei Corecom d’Italia, Antonio Donato, ad avere un peso rilevante nella decisione del vincitore di Sanremo 2024.
Leggi anche: Com’è stata rappresentata (finora) la disabilità al Festival di Sanremo?