Feste di Natale e alimentazione corretta non vanno mai di pari passo. Ecco qualche consiglio utile per rimanere in forma durante le feste
Feste di Natale e alimentazione corretta non vanno (quasi) mai di pari passo. Le feste natalizie infatti sono un momento fondamentale di svago, rilassatezza e buona cucina. Aperitivi, feste, rimpatriate, pranzi e cene in ogni dove: dicembre è un mese in cui il nostro organismo è sottoposto a uno stress notevole e mantenere la linea non è di certo facile. In questo articolo ti andremo a fornire qualche consiglio utile per bilanciare i bagordi natalizi e seguire (per quanto possibile) un’alimentazione corretta.
A differenza di altri paesi europei che si lasciano andare solo nei giorni di festa, gli italiani per festeggiare il Natale amano partire da lontano. C’è chi inizia con il Ponte dell’Immacolata con aperitivi di lavoro, pranzi, cene e rimpatriate del liceo. Un buon modo per mettere su qualche chilo ancor prima di sedersi a tavola nelle feste natalizie 2022.
Il nostro consiglio è quello di muoversi con un certo equilibrio. Partire dai primi di dicembre con il piede sbagliato e assumere calore di fritti, alcol e carboidrati potrebbe essere deleterio per il nostro organismo. Meglio seguire un programma alimentare sano ed evitare le pre-abbuffate dei giorni antecedenti al Natale.
Alcuni scelgono di mettersi a dieta prima di Natale, ma non è questo l’obiettivo che bisogna raggiungere. Seguire un giusto regime alimentare e praticare attività fisica aiuta il nostro organismo a bruciare le calorie. Questo processo diventa fondamentale: in questo modo, anche se si accumuleranno chili durante le feste natalizie, si riuscirà a perderli più facilmente.
Partiamo da un assunto: dicembre non sarà un mese come tutti gli altri e non è facile avere un’alimentazione corretta. I momenti per mangiare “godereccio” saranno parecchi e quello che bisogna fare è pianificare pranzi e cene compensative.
Se sappiamo di avere un aperitivo o una cena di lavoro, bisognerà scegliere un pranzo leggero e magari evitare cornetto e cappuccino la mattina seguente. La parola d’ordine deve essere equilibrio: se si sa di dover uscire con i colleghi o di avere cene pianificati, bisogna evitare di abbuffarsi nei pasti vicini ed eccedere nell’alcol.
Utilizzare un piano alimentare qualsiasi non può essere la scelta giusta. Ci sono tante variabili che intervengono in questa fase tra cui età, peso, problemi metabolici e stile di vita. Quindi l’ideale sarebbe seguire i consigli alimentari classici che partono da una buona colazione, un pranzo energico e una cena leggera (di base).
L’approccio può far tanto, soprattutto in un mese complicato come dicembre. Se si cerca di stare a dieta e non si riesce, può iniziare un periodo complicato fatto di sensi di colpa e di frustrazione. L’obiettivo deve essere quello di evitare queste situazioni puntando più al mantenimento del peso che al dimagrimento. In questo modo, il nostro stato mentale può trarne vantaggio anche se non rispettiamo in tutto e per tutto l’alimentazione corretta.
Stesso discorso durante le feste: dicembre non è un mese di dimagrimento, ormai è assodato. Per questo motivo, bisogna fare di necessità virtù e valutare di gestire pranzi e cene in modo equilibrato. L’unica cosa a cui bisogna stare attenti sono le porzioni: non ci si può non limitare almeno in quelle. Anche solo gestendo bene il carico a livello di quantità, si possono raggiungere risultati molto soddisfacenti.
Leggi anche: Ecco i valori della glicemia alta e un’alimentazione corretta
Se c’è una cosa da fare, è quella di evitare il digiuno: non serve a niente, è dannoso per il nostro corpo e non rischia di fare ancor più danni delle abbuffate. Il nostro corpo ha bisogno di energia in tutti i momenti della giornata e noi non possiamo negargliela.
Se proprio si vuole stare leggeri, si possono mangiare verdure cotte o crude (poco condite), piccole porzioni di riso in bianco, carne bianca o pesce bianco. In questo modo daremo energia al nostro corpo con un apporto calorico equilibrato. Anche la frutta può essere un alleato fedele: da evitare (se possibile) quella ricca di zuccheri come l’uva, i fichi o le banane.
Le abbuffate natalizie sono spesso sinonimo di sedentarietà. Si mangia tanto, si sta sul divano e poi si prosegue a mangiare fino a sera tardi. Niente di più sbagliato e di dannoso: il metabolismo si rilassa e le calorie si trasformano in grassi.
Quello che si può fare (da abbinare a un’alimentazione corretta) è passeggiare: basta camminare e muoversi dopo i pasti ed evitare la totale sedentarietà. Se si riesce a fare un po’ di allenamento bene, altrimenti si può rimandare tutto a gennaio (praticare attività sportiva a gennaio è uno dei trend topic).
Visto che non sarà facile, abbiamo pensato di inserirti qualche frase motivazionale sul camminare che possa esserti d’aiuto in questo periodo. Niente di complicato, solo qualche frase d’autore che ti può essere utile per trovare un po’ di forza di volontà:
Leggi anche: Alimentazione in gravidanza: i consigli su cosa mangiare
Ultima modifica: 27/12/2022