Festa della Repubblica: perché si festeggia il 2 giugno?

Redazione:

Ogni anno in Italia il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica, che nel 2023 compirà ben 77 anni. Ma come mai si festaggia proprio 2 giugno? La risposta è da ricercare nella storia.

Festa della Repubblica il 2 giugno: cosa dice la storia?

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nella notte tra il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani decretarono la fine del Regno dei Savoia dopo 85 anni (cui 20 sotto regime fascista) attraverso un referendum. In soldoni, la Repubblica Italiana compie gli anni. Oggi questa giornata è contraddistinta da numerose cerimonie istituzionali per rammentarne il ricordo, come la sfilata militare in via dei Fori Imperiali a Roma.

Attualmente la cerimonia prevede che venga depositata una corona d’alloro al Milite Ignoto all’Altare della Patria e una parata militare di fronte alle cariche dello Stato più alto, come il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio.

Leggi anche: Giornate Mondiali e Nazionali: l’elenco mese per mese di tutte le ricorrenze

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato