Oggi, sabato 1° giugno, andrà in scena la prima edizione del Ferrara Pride in Bike 2024, una particolare parata promossa dal Comitato Ferrara Pride che sarà caratterizzata dalla presenza di biciclette e di tutti i mezzi a ruote (e rotelle) senza motore per sfilare lungo le vie della città.
Tale corteo, come quelli previsti fino a ottobre 2024 in altre città, punta a promuovere e tutelare i diritti della comunità LGBTQIA+, oltre a essere una fondamentale manifestazione pubblica per rivendicare l’orgoglio di farne parte.
In questa guida scopriamo quali sono i punti principali che saranno toccati dal percorso del Ferrara Pride 2024 e quali sono le disposizioni previste in termini di accessibilità per le persone con disabilità.
Percorso e programma Ferrara Pride 2024
La parata ecologica del Ferrata Pride in Bike 2024 avrà luogo oggi, sabato 1° giugno, e darà la possibilità a tutti di sfilare con biciclette colorate, risciò, tricicli, pattini, monopattini a spinta, carrozzine e tanto altro ancora. Sarà comunque consentito di percorrere la manifestazione anche a piedi. L’obiettivo degli organizzatori è rendere questo evento eco-friendly al 100%.
Per quanto riguarda il programma dell’evento, l’incontro tra i partecipanti è previsto alle 16:00 presso il Viale della Costituzione/Parco Coletta, vicino alla stazione Ferroviaria. Invece la partenza avverrà alle 17:30: il corteo percorrerà Viale Cavour e Corso Giovecca, fino a Piazzale Medaglie d’Oro, per poi rientrare verso Corso Martiri della Libertà. L’arrivo è previsto alle 19:30 in Piazza Trento e Trieste, dove dalle 20:15 a mezzanotte sarà allestita una festa composta da DJSet e stand con cibo e bevande.
Accessibilità Ferrara Pride in Bike 2024
Il Ferrara Pride in Bike 2024 punta a essere un evento accessibile a chiunque. Come spiegato dagli organizzatori sui propri social, “accessibilità” è la parola chiave, e per questo motivo sono state previste alcune misure per permettere a tutti di prendere parte alla parata.
Di base, il percorso è stato studiato per essere privo di barriere architettoniche e ostacoli, così ogni tipo di ruota potrà circolare senza intoppi. Nel dettaglio, le persone con disabilità motoria che non dispongono di ausili propri, possono richiedere gratuitamente biciclette cargo condotte dai volontari presenti. Inoltre all’interno della mappa sono segnalate le attività commerciali nelle quali usufruire di servizi igienici fruibili dalle persone disabili. Infine gli interventi politici durante il corteo saranno tradotti in LIS.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Pride il 1° giugno 2024: in quali città italiane ci sarà?
Ferrara non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 ospiterà un Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:
- Taranto Pride 2024
- Umbria Pride 2024
- Tuscia Pride 2024
- Padova Pride
- Savona Pride
- Pavia Pride
- Cuneo Pride
- Enna Pride