Ferragosto è una festività che si festeggia ogni anno il 15 agosto, ed è l’unica di stampo estiva considerata al pari di Natale e Capodanno: “Cosa fare a Ferragosto” is the new “Cosa fare a Capodanno”, verrebbe da dire. Non molti sanno però che la nascita della parola e il significato della festa nascondono curiosità interessanti.
Che cosa vuol dire la parola Ferragosto?
Storicamente Ferragosto ha un’origine molto lontana: l’etimologia della parola infatti deriva dalle Feriae Augusti, tipica festività dell’Antica Roma realizzata nel 18 a.C. in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, e il cui significato era “riposo di Augusto”.
Tale occasione cadeva il primo giorno del mese di agosto e si protraeva fino al 15 dello stesso mese. Inizialmente la tradizione imponeva che i contadini non lavorassero di giorno, ma si recassero dal padrone per fare lui gli auguri e ricevere una mancia o un regalo. Inoltre, in tutto l’Impero venivano organizzate feste di ogni tipo.
Che festa religiosa è il 15 agosto?
Successivamente nel VII secolo la Chiesa ha spostato la data al 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria. Nonostante la modifica sul calendario, la tradizione delle mance e dei regali resistette anche nella Roma Medievale, fino a che il papa Giulio II l’abolì.
Adesso ogni anno a Ferragosto si festeggia il dogma dell’Assunzione, che è stato riconosciuto tale solo nel 1950: si festeggia l’assunzione della Vergine Maria in cielo, che sarebbe stata accolta con l’anima e con il corpo.
Chi festeggia Ferragosto nel mondo e in Europa?
Trattandosi di una festa cattolica, Ferragosto è una festività più diffusa di quanto si pensi. Tuttavia non ha la stessa ramificazione del Natale e del Capodanno, in quanto alcuni paesi non la festeggiano in maniera uniforme. Come spiega LaStampa, il Ferragosto si festeggia:
- in Svizzera, ma dipende da Cantone a Cantone;
- in Germania, ma solo in Baviera e nella Saar;
- In Bosnia Erzegovina, ma solo nelle zone di religione cattolica;
- A Cipro, ma solo nella zona della Repubblica di Cipro;
- in Francia;
- in Spagna;
- in Belgio;
- in Austria;
- in Lussemburgo;
- in Croazia;
- in Grecia;
- in Malta;
- in Polonia;
- in Portogallo;
- in Romania;
- in Slovenia, sebbene sia un giorno di festa non riconosciuto legalmente;
- in Lituania;
- nel Cile;
- in Colombia;
- in Costa Rica;
- in Guatemala;
- in Venezuela.
Come detto precedentemente, rispetto ad altre festività, il 15 agosto non è pensato come festa in ogni Paese. E quindi dove non si festeggia in Ferragosto? Di seguito la lista:
- Estonia;
- Lettonia;
- Nord Europa;
- Bulgaria;
- Argentina;
- Brasile;
- Bolivia;
- Perù;
- Gran Bretagna;
- Irlanda;
- Canada;
- Islanda;
- India.
Leggi anche: Che si fa il 15 agosto? Alcune idee