News

La malattia di Fedez: è vero che ha la sclerosi multipla?

Nel 2019 si è parlato molto di sindrome radiologicamente nel caso Fedez e sclerosi multipla. Cosa sappiamo? Ripercorriamo i fatti

Nel 2019 il rapper Fedez balzò in cima alle cronache giornalistiche in quanto in diverse occasioni annunciò di rischiare di aver contratto una malattia, cioè la sclerosi multipla. Cosa sappiamo al riguardo? Ripercorriamo i fatti.

Fedez e l’annuncio sulla malattia: si parla di sclerosi multipla?

Tutto iniziò il 17 giugno 2019, quando su Instagram apparve un lunghissimo post dove lo stesso Fedez annunciava che qualche mese prima gli era stata diagnosticata “una piccola anomalia che avrebbe potuto preannunciare un male più grande, di quelli con cui ci devi convivere tutta la vita purtroppo (è tutto sotto controllo)”. Tuttavia all’interno del post non si parla apertamente di sclerosi multipla. Come mai allora tale malattia è associata al cantante?

Fedez in tv parla della malattia: “Rischio la sclerosi multipla”

Diverso tempo dopo, nel dicembre dello stesso anno, l’allora 30enne rapper Federico Leonardo Lucia intervenne a “La Confessione“, un programma sul canale Nove del giornalista Peter Gomez. Durante la chiacchierata, Fedez approfondì le parole rilanciate qualche tempo prima sui social: “È successo un evento importante, difficile, che mi ha fatto capire delle priorità. Durante una risonanza magnetica mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, che è una piccola cicatrice bianca”.

Si tratta di sclerosi multipla? Tecnicamente, non ancora. “Sono dovuto stare sotto controllo – ha spiegato il cantante – perché clinicamente si dice che quello che mi hanno riscontrato è una sindrome radiologicamente verificata“.

In sostanza, la demielinizzazione “è quello che avviene quando hai la sclerosi multipla. Ti trovano questa cosa e ti dicono che devi stare sotto controllo perché questa cosa può essere, come no, che si può tramutare in sclerosi. Questo è stato il motivo per me di iniziare un percorso per migliorare e soprattutto per scegliere le mie battaglie”.

Leggi anche: È vero che Khaby Lame ha la dislessia e la discalculia?

Fedez: “Mi è stato trovato un problema di salute”

Nel marzo 2022 il rapper è tornato nuovamente a parlare delle sue condizioni di salute, stavolta attraverso alcune stories su Instagram e senza specificare la natura del proprio male: “Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute ma per fortuna è stato trovato con un grande tempismo”. Una condizione che, a detta dell’artista, “comporta un percorso importante che dovrò fare e che mi sento di raccontare. Non ora, non in questo momento in cui mi sento di stringermi alla mia famiglia e ai miei figli e che mi sentirò di raccontare in futuro”.

Nonostante sia apparso in lacrime e visibilmente scosso, Fedez si è detto pronto “ad affrontare questa nuova avventura che la vita mi ha presentato, e ringrazio mia moglie che mi è stata vicina in questi giorni, e i miei amici e la mia famiglia. Spero di potervi dare aggiornamenti positivi nei prossimi giorni”.

Fedez annuncia di avere una malattia attraverso alcune stories di Instagram

Che cos’è la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla è una patologia neurologica e infiammatoria che colpisce il sistema nervoso centrale, in particolare la mielina. A oggi le cause sono sconosciuti, ma si concorda sul fatto che la sua origine sia determinata da una combinazione di cause diverse (ambientali e genetici). I sintomi più comuni della sclerosi multipla sono:

  • disturbo della vista, dei movimenti e della sensibilità;
  • difficoltà nella parola;
  • disturbi all’intestino e alla vescica;
  • perdita di sensibilità nell’area genitale;
  • ridotta capacità di attenzione e apprendimento;
  • depressione.

Tra i meno frequenti invece troviamo:

  • cefalea;
  • disturbi dell’udito;
  • problemi respiratori;
  • disfagia;
  • epilessia.

Leggi anche: Di sclerosi multipla si muore?

Ultima modifica: 18/03/2022

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.