Da martedì 7 a sabato 11 maggio in Svezia andrà in scena l'Eurovision Song Contest 2024. Scopriamo i nomi dei partecipanti e come funziona
Da martedì 7 a sabato 11 maggio andrà in scena l’Eurovision Song Contest 2024, la kermesse musicale più importante d’Europa suddivisa in semifinali e finali. Quest’anno l’Italia sarà rappresentata con “La noia“, il brano di Angelina Mango in virtù della vittoria al Festival di Sanremo 2024. In questa guida scopriamo com’è organizzata la scaletta dell’Eurovision 2024, dove vedere la manifestazione in televisione e quando si esibirà Angelina Mango.
Ogni anno si tiene l’Eurovision Song Contest 2024, una rassegna musicale che chiama a sé i rappresentanti dei 37 paesi dell’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione) per sfidarsi alla conquista del titolo di miglior canzone europea. Quest’anno l’Italia gareggerà con Angelina Mango, che è già in finale insieme a Germania, Svezia, Spagna, Regno Unito e Francia.
La kermesse, arrivata alla sua 68esima edizione, è articolata in 3 serate e si svolge in 3 giorni tra martedì 7 e sabato 11 maggio. L’evento si tiene a Malmö, in Svezia, precisamente alla Malmo Arena (capienza da 16mila posti), visto che lo scorso anno vinse “Tattoo” della svedese Loreen (l’Italia si piazzò quarta con “Due vite” di Marco Mengoni”). La conduttrice sarà la svedese Petra Mede.
La manifestazione canora è articolata in due semifinali e una finale. Ci sono i Big Five, cioè le 5 nazioni che, insieme al Paese ospitate, sono già in finale, e gli altri partecipanti che si sfideranno per ottenere i restanti 20 posti che permetteranno l’accesso all’ultima serata.
Gli artisti che al momento hanno già l’accesso garantito alla finale sono Angelina Mango per l’Italia, Isaak per la Germania, Marcus & Martinus per la Svezia, Olly Alexander per il Regno Unito, Slimane per la Francia e Nebulossa per la Spagna. I restanti finalisti saranno decisi attraverso le due semifinali.
La novità assoluta di questa edizione è il ritorno in gara del Lussemburgo, che mancava dalla competizione da ben 31 anni. Assente invece la Romania, così come accaduto lo scorso anno. I paesi in gara quindi: Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Regno Unito.
La prima semifinale si terrà martedì 7 maggio 2024, e vedrà la partecipazione dei seguenti artisti:
Durante la serata si esibiranno anche 3 dei 6 finalisti:
Invece giovedì 9 maggio 2024 si esibiranno i seguenti artisti nella seconda semifinale:
Durante la seconda semifinale si esibiranno i restanti finalisti:
Leggi anche: All’Eurovision hanno mai gareggiato artisti con disabilità?
L’Eurovision Song Contest 2024 sarà fruibile in diretta televisiva sulle reti Rai e in streaming su RaiPlay. In particolare, le semifinali del 7 e del 9 maggio saranno trasmesse a partire dalle 21:00 da Rai2, con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Prevista anche un’anteprima dalle 20:15 alle 20:30. La finale di sabato 11 maggio 2024 invece andrà in onda su Rai1 dalle 20:40.
Sarà possibile seguire la kermesse canora anche in radio, precisamente in diretta su RaiRadio2 con Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Se invece si preferisce seguire lo show in lingua originale, basterà collegarsi sul canale Youtube ufficiale della manifestazione.
Ognuno di noi potrà votare il proprio artista preferito attraverso il televoto, tramite telefono, sms o voto online. Dallo scorso anno invece anche gli spettatori che si trovano negli Stati Uniti d’America o in paesi che non partecipano all’Eurovision possono votare online oppure utilizzando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision. Nessuno potrà votare per il proprio Paese in gara.
Leggi anche: Eurovision Song Contest: l’elenco dei vincitori (e se l’Italia ha mai vinto)
Ultima modifica: 07/05/2024