Gli enzimi pancreatici sono generalmente prodotti dal nostro pancreas, ma quando ne siamo carenti intervengono dei farmaci. Scopriamo come
Gli enzimi pancreatici sono sostanze prodotte dal pancreas che giocano un ruolo fondamentale nel processo digestivo, aiutando il nostro organismo a scomporre gli alimenti in nutrienti assimilabili. In questa guida, esploreremo cosa sono esattamente questi enzimi, a cosa serve e cosa accade quando ne siamo carenti.
Generalmente gli enzimi pancreatici sono prodotti dal nostro pancreas in quanto sono necessari alla trasformazione dei grassi (lipasi), dei carboidrati (amilasi) e delle proteine (proteasi) in costituenti che possono essere così assimilati dall’organismo.
Può capitare che il pancreas non funzioni correttamente, e dunque un organismo non sia in grado di assimilare tutti i nutrienti del cibo: in questo caso, si parla di insufficienza pancreatica esocrina (EPI).
I pazienti con questa condizione possono comunque usufruire di farmaci in terapia sostitutiva degli enzimi pancreatici (PERT). Di solito, vengono assunti da chi ha avuto un tumore al pancreas o da chi ha l’organo danneggiato per altri motivi.
Ogni terapia o assunzione di farmaci va prima descritta con uno specialista e un medico, questa guida non sostituisce in alcun modo la diagnosi o il parere di un medico. La PERT (il cui principio attivo è la pancrelipasi) presenta farmaci contenenti enzimi che aiutano nella digestione e trattano l’insufficienza pancreatica. Può essere assunto prima dei pasti.
Come spiegato dall’Ospedale Bambino Gesù, i sintomi dell’insufficienza pancreatica sono:
Leggi anche: Tumore al pancreas: scoperta una causa che fa crescere il cancro
Come sottolinea mypersonaltrainer, gli enzimi pancreatici servono nei casi di:
L’assenza e la mancanza di enzimi pancreatici può determinare una serie di problemi digestivi riconducibili ai sintomi dell’insufficienza pancreatica. Sostanzialmente, quando gli enzimi sono carenti, il corpo non riesce a scomporre e assorbire correttamente i nutrienti, e dunque vi è una carenza nutrizionale e un deterioramento della qualità della vita.
Negli ultimi tempi il cantante Fedez, operato nel 2022 per la rimozione di un raro tumore neuroendocrino del pancreas, ha lanciato un allarme per la carenza di farmaci per l’assunzione di questi enzimi.
Si tratta di una situazione già nota all’Agenzia italiana del farmaco, la cui carenza non è data da un problema di sicurezza di un farmaco, quanto all’elevata richiesta e a problemi produttivi di Viatris Italia, che fornisce appunto i medicinali Creon e Creonipe. l’AIFA comunque fa sapere che i medicinali “sono attualmente distribuiti in maniera contingentata; tale situazione si protrarrà presumibilmente fino al 31/12/2025“.
Leggi anche: L’ulcera anastomotica di Fedez: cos’è e perché è considerata rara
Ultima modifica: 05/02/2024